Il Geranio è senza dubbio la star assoluta tra i fiori estivi, con la sua spettacolare fioritura e una vasta gamma di colori vivaci, si fa portavoce dell’energia di un nuovo inizio: quello della bella stagione. Una pianta versatile, semplice da curare e perfetta per creare delle raffinate decorazioni floreali: un must per aggiungere quel tocco in più ad una tavolata tra amici, innamorati oppure in famiglia e ‘accendere’ la festa.
“Effetto wow” con le decorazioni floreali per tavole estive
Gerani racchiusi in mele dorate per una tavola preziosa
“Effetto wow” garantito: le decorazioni da tavolo con Gerani e mele cattureranno sicuramente l’attenzione degli ospiti. Una splendida idea facilmente replicabile, ecco quello che serve: dei fiori di geranio recisi, delle mele, delle provette di vetro per l’acqua, della vernice spray dorata, alcuni fili d’erba d’acciaio decorativi e degli spilli. E ora, vediamo come fare: iniziare rimuovendo i torsoli delle mele, usando uno speciale taglierino per la frutta. Poi, spruzzare la vernice dorata su alcune mele e lasciarle asciugare bene. Inserire le provette di vetro in ogni mela e aggiungere acqua finché saranno piene a metà. Disporre i Gerani recisi nelle provette, decorare le mele con i fili d’erba e fissarli con gli spilli.
Il consiglio in più: abbondare nel numero delle mele per assicurare una resa migliore. Quindi distribuire le creazioni sulla tavola: qua e là, per un effetto più mosso, oppure ravvicinati in una striscia centrale per un effetto ancora più impattante.
Il gioco è fatto!
“Saluti floreali”: i segnaposti bouquet per la tavola personalizzata
Le decorazioni floreali con i nomi degli ospiti sono una splendida alternativa ai soliti segnaposto. Ecco un’idea originale!
Una versione adatta per ogni occasione e che può essere realizzata in pochissimo tempo: avvolgere un fiore di Geranio in un cono di carta e attaccare un cartellino col nome con dello spago, legandolo al centro. Disporlo poi su un piattino. L’effetto finale sarà quello di un piccolo bouquet.
I Gerani recisi resteranno freschi più a lungo se inseriti in provette riempite d’acqua. Consiglio: grazie all’ampia varietà di forme e colori dei Gerani, questi segnaposto floreali possono essere abbinati a qualsiasi ambiente. Per creare un effetto completamente differente, è ideale utilizzare della carta colorata decorata (quella dei pacchetti regalo per esempio, oppure quella degli origami) e del nastro.
DIY ‘out of the box’ per la tavola creativa
I Gerani in fiore in vaso sono un modo semplice e veloce per creare una splendida decorazione floreale. Posizionati in fila al centro del tavolo, sono un ornamento semplice ma accattivante e giocare con le diverse tonalità di colore servirà a personalizzare ulteriormente la tavola.
Un’idea è quella di riutilizzare le lattine vuote trasformandole in vasi originali: un semplice creazione fai-da-te che può essere preparata in pochissimo tempo! Ecco gli step:
1. Rimuovere l’etichetta e lavare accuratamente la lattina.
2. Piantare i Gerani direttamente nel contenitore e decorarlo a piacere con fiocchi, nastri, o altro a nostro piacimento.
3. Et voilà: ora basterà decidere dove sistemare le piante facendosi guidare dall’estro creativo
Consiglio: meglio praticare alcuni fori sul fondo della lattina e prevedere uno strato di drenaggio con ciottoli di argilla, in modo che l’acqua in eccesso possa defluire. L’idea in più potrebbe essere quella di aggiungere delle piccole lanterne realizzate con i barattoli di marmellata oppure di sostituire le lattine con dei vecchi bicchieri in vetro, o delle brocche.