Explora, la DMO della Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, ha raccolto, attraverso una manifestazione di interesse di natura pubblica, proposte di eventi finalizzate alla promozione del brand inLombardia e alla creazione di una rete a sostegno dei territori capitalizzando sui settori driver del turismo lombardo come moda, design, sport, enogastronomia, cultura, spettacoli dal vivo e cinema.

L’operazione ha portato al finanziamento da parte di Regione Lombardia di un ricco calendario di eventi estivi con l’obiettivo di valorizzare i territori e di rafforzarne la percezione promuovendoli come luoghi da scoprire in una gita fuori-porta, ma anche per intrattenere sia i turisti, sia i lombardi che trascorreranno il periodo delle vacanze in città.

Tra gli altri appuntamenti finanziati da Regione Lombardia, segnaliamo quelli che si terranno fra settembre e ottobre per i quali è possibile trovare maggiori informazioni sul portale www.in-lombardia.it/it:

  • Appartamenti reali, storie e visioni/ fino al 31 dicembre alla Villa Reale di Monza
  • Crocevia – Sentieri e autori che si incontrano / 30 agosto (Lecco), 16 (Monza) e 20 settembre (Morbegno)
  • Cena nel Golfo e Corsa colorata nel Golfo / 31 luglio e 25 agosto a Salò
  • De Gustibus Morenicis / 3 agosto a Pozzolengo (BS)
  • Cantine Aperte…Tutto l’anno  / 8,15,22,29 settembre e 6 ottobre 2019 in varie cantine della Lombardia
  • FestivaLetteratura / 4 – 8 settembre a Mantova
  • Acoustic Val Di Scalve / dal 6 all’8 settembre a Schilpario, Colere, Vilminore, Azzone (BG)
  • 43a Strabergamo / 13-15 settembre a Bergamo
  • Be.Stile / 13 settembre – 20 ottobre Bergamo
  • Il Cinquecento popolare: da Correggio a Giulio Romano  / dal 14 settembre al 6 gennaio 2020 a San Benedetto Po (Mantova)
  • Millegradini con l’Eco Café / 22 settembre a Bergamo
  • Cremona Musica International Exhibitions & Festival 2019 / 27-29 settembre a Cremona
  • Keenonmonza Experience Ambassador / 27 – 29 settembre a Monza
  • Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari / 27-29 settembre a Lodi

Sul portale in-lombardia.it, punto di riferimento per essere sempre aggiornati sugli eventi e sull’offerta turistica della Regione Lombardia, è possibile visionare inoltre tanti altri appuntamenti estivi, tra cui:

Festa della montagna – Dal 9 al 15 agosto 
Scoperta del territorio e delle tipicità locali tra gli ingredienti del Festival della Montagna del parco Campo dei Fiori di Varese che include anche la cronometro “Tre Croci” (per corridori e ciclisti), la storica Motoadunata Alpina, la visita all’Osservatorio e alla Grotta Marelli e i tour guidati tra i tesori Liberty della zona.

Ambria Jazz – Fino al 10 agosto
Chiese, castelli, teatri e giardini della Valtellina ospiteranno questo festival itinerante di musica jazz con la partecipazione di giovani talentuosi e professionisti già affermati nel panorama jazzistico italiano, europeo e d’oltre oceano.

Calici di stelle – 10 agosto
Un brindisi alle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con i migliori vini DOC, DOCG e IGT della Valtellina da degustare in un percorso itinerante tra le vie di Sondrio.

Festival di Bellagio e del Lago di Como 2019 – Fino all’11 agosto
Anche nella 9a edizione del Festival, scenografiche ville, antichi palazzi, prestigiosi hotel e suggestive piazze di alcuni comuni del Lago di Como saranno la cornice dei concerti dalla Bellagio Festival Orchestra e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Mantova Film Festival – Dal 20 al 25 agosto
Sei giorni di proiezioni, oltre trenta film, tra cui esordienti italiani e le migliori “opere prime” internazionali,  numerosi ospiti e tre importanti premi da assegnare, tutto questo è il Mantova Film Festival giunto alla sua 12a edizione.

Estate Sforzesca – Fino al 25 agosto
Fra i simboli di Milano, il Castello Sforzesco accoglierà la settima edizione dell’Estate Sforzesca promossa e coordinata dal Comune di Milano con tantissimi concerti, performance di danza, rappresentazioni teatrali e appuntamenti per i più piccoli.

Cremona Summer Festival – Fino al 25 agosto
Prosegue con la rassegna estiva il progetto Masterclass 2019 che nel corso dell’anno porterà a Cremona, Crema e Casalmaggiore circa 2.500 artisti. Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco e a fiato e di pianoforte arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari e intrattenere i visitatori del Festival.

Non solo clown – Fino al 31 agosto
Ogni sabato, fino al 31 agosto, la scanzonata allegria di artisti di strada, clown, giocolieri e mangiafuoco, colorerà di suoni e magia Piazza Trento e Trieste a Monza per uno spettacolo open air adatto a grandi e piccini che troveranno anche una sezione speciale a loro dedicata.

Natura rotta – Triennale di Milano – Fino all’1 settembre
La celebre Triennale di Milano ospiterà fino al 1° settembre la mostra Broken Nature: un focus sulla natura e sul rapporto tra l’uomo e il suo ambiente naturale, che nel corso degli anni è stato duramente compromesso.

Jenny Holzer “Tutta la Verità – The Whole Truth” –  Fino all’11 settembre
Il Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia a Bergamo, ospita la mostra di arte contemporanea dedicata all’artista americana Jenny Holzer e curata da Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con proiezioni luminose di versi scelti dall’artista e dedicati alle tematiche dell’identità, del genere e della crisi migratoria.

Festival Il Lago Cromatico – Fino al 14 settembre
Non solo musica, ma anche visite guidate, tour in bicicletta e degustazioni per scoprire le sponde lombarde del Lago Maggiore con i suoi suggestivi comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate.

Onde musicali – Fino al 14 settembre
Oltre 60 concerti nel cartellone di questo Festival di respiro internazionale che coinvolgerà 17 comuni affacciati sul Lago d’Iseo per un grande happening di musica – dalla classica alla lirica, dalla cameristica al crossover – con artisti italiani e internazionali.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest