Arte, musica e degustazioni per un’estate in Lombardia

Condividi

Explora, la DMO della Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, ha raccolto, attraverso una manifestazione di interesse di natura pubblica, proposte di eventi finalizzate alla promozione del brand inLombardia e alla creazione di una rete a sostegno dei territori capitalizzando sui settori driver del turismo lombardo come moda, design, sport, enogastronomia, cultura, spettacoli dal vivo e cinema.

L’operazione ha portato al finanziamento da parte di Regione Lombardia di un ricco calendario di eventi estivi con l’obiettivo di valorizzare i territori e di rafforzarne la percezione promuovendoli come luoghi da scoprire in una gita fuori-porta, ma anche per intrattenere sia i turisti, sia i lombardi che trascorreranno il periodo delle vacanze in città.

Tra gli altri appuntamenti finanziati da Regione Lombardia, segnaliamo quelli che si terranno fra settembre e ottobre per i quali è possibile trovare maggiori informazioni sul portale www.in-lombardia.it/it:

  • Appartamenti reali, storie e visioni/ fino al 31 dicembre alla Villa Reale di Monza
  • Crocevia – Sentieri e autori che si incontrano / 30 agosto (Lecco), 16 (Monza) e 20 settembre (Morbegno)
  • Cena nel Golfo e Corsa colorata nel Golfo / 31 luglio e 25 agosto a Salò
  • De Gustibus Morenicis / 3 agosto a Pozzolengo (BS)
  • Cantine Aperte…Tutto l’anno  / 8,15,22,29 settembre e 6 ottobre 2019 in varie cantine della Lombardia
  • FestivaLetteratura / 4 – 8 settembre a Mantova
  • Acoustic Val Di Scalve / dal 6 all’8 settembre a Schilpario, Colere, Vilminore, Azzone (BG)
  • 43a Strabergamo / 13-15 settembre a Bergamo
  • Be.Stile / 13 settembre – 20 ottobre Bergamo
  • Il Cinquecento popolare: da Correggio a Giulio Romano  / dal 14 settembre al 6 gennaio 2020 a San Benedetto Po (Mantova)
  • Millegradini con l’Eco Café / 22 settembre a Bergamo
  • Cremona Musica International Exhibitions & Festival 2019 / 27-29 settembre a Cremona
  • Keenonmonza Experience Ambassador / 27 – 29 settembre a Monza
  • Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari / 27-29 settembre a Lodi

Sul portale in-lombardia.it, punto di riferimento per essere sempre aggiornati sugli eventi e sull’offerta turistica della Regione Lombardia, è possibile visionare inoltre tanti altri appuntamenti estivi, tra cui:

Festa della montagna – Dal 9 al 15 agosto 
Scoperta del territorio e delle tipicità locali tra gli ingredienti del Festival della Montagna del parco Campo dei Fiori di Varese che include anche la cronometro “Tre Croci” (per corridori e ciclisti), la storica Motoadunata Alpina, la visita all’Osservatorio e alla Grotta Marelli e i tour guidati tra i tesori Liberty della zona.

Ambria Jazz – Fino al 10 agosto
Chiese, castelli, teatri e giardini della Valtellina ospiteranno questo festival itinerante di musica jazz con la partecipazione di giovani talentuosi e professionisti già affermati nel panorama jazzistico italiano, europeo e d’oltre oceano.

Calici di stelle – 10 agosto
Un brindisi alle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con i migliori vini DOC, DOCG e IGT della Valtellina da degustare in un percorso itinerante tra le vie di Sondrio.

Festival di Bellagio e del Lago di Como 2019 – Fino all’11 agosto
Anche nella 9a edizione del Festival, scenografiche ville, antichi palazzi, prestigiosi hotel e suggestive piazze di alcuni comuni del Lago di Como saranno la cornice dei concerti dalla Bellagio Festival Orchestra e dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Mantova Film Festival – Dal 20 al 25 agosto
Sei giorni di proiezioni, oltre trenta film, tra cui esordienti italiani e le migliori “opere prime” internazionali,  numerosi ospiti e tre importanti premi da assegnare, tutto questo è il Mantova Film Festival giunto alla sua 12a edizione.

Estate Sforzesca – Fino al 25 agosto
Fra i simboli di Milano, il Castello Sforzesco accoglierà la settima edizione dell’Estate Sforzesca promossa e coordinata dal Comune di Milano con tantissimi concerti, performance di danza, rappresentazioni teatrali e appuntamenti per i più piccoli.

Cremona Summer Festival – Fino al 25 agosto
Prosegue con la rassegna estiva il progetto Masterclass 2019 che nel corso dell’anno porterà a Cremona, Crema e Casalmaggiore circa 2.500 artisti. Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco e a fiato e di pianoforte arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari e intrattenere i visitatori del Festival.

Non solo clown – Fino al 31 agosto
Ogni sabato, fino al 31 agosto, la scanzonata allegria di artisti di strada, clown, giocolieri e mangiafuoco, colorerà di suoni e magia Piazza Trento e Trieste a Monza per uno spettacolo open air adatto a grandi e piccini che troveranno anche una sezione speciale a loro dedicata.

Natura rotta – Triennale di Milano – Fino all’1 settembre
La celebre Triennale di Milano ospiterà fino al 1° settembre la mostra Broken Nature: un focus sulla natura e sul rapporto tra l’uomo e il suo ambiente naturale, che nel corso degli anni è stato duramente compromesso.

Jenny Holzer “Tutta la Verità – The Whole Truth” –  Fino all’11 settembre
Il Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia a Bergamo, ospita la mostra di arte contemporanea dedicata all’artista americana Jenny Holzer e curata da Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con proiezioni luminose di versi scelti dall’artista e dedicati alle tematiche dell’identità, del genere e della crisi migratoria.

Festival Il Lago Cromatico – Fino al 14 settembre
Non solo musica, ma anche visite guidate, tour in bicicletta e degustazioni per scoprire le sponde lombarde del Lago Maggiore con i suoi suggestivi comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate.

Onde musicali – Fino al 14 settembre
Oltre 60 concerti nel cartellone di questo Festival di respiro internazionale che coinvolgerà 17 comuni affacciati sul Lago d’Iseo per un grande happening di musica – dalla classica alla lirica, dalla cameristica al crossover – con artisti italiani e internazionali.

Macerata Marche News

San Severino Marche, tornano i mercatini estivi di agosto

Condividi

CondividiDa mercoledì 4 agosto la bellissima piazza Del Popolo sarà animata dai mercatini estivi di agosto dedicati all’antiquariato, alla hobbistica e all’artigianato. L’iniziativa verrà riproposta, con cadenza settimanale, ogni mercoledì. Prossime date, dopo quella del 4 agosto, saranno quelle dell’11, 18 e 25 agosto. I mercatini vengono proposti nell’ambito della rassegna “Una Piazza d’altri Tempi” […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Provincia di Macerata, 11,5 milioni di euro per i ponti

Condividi

CondividiIn arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. “Per i prossimi tre anni – annuncia il Presidente Antonio Pettinari – il MIT ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Viaggi

Al via il progetto “San Severino Marche Experience”

Condividi

CondividiIl progetto “San Severino Marche Experience” prende ufficialmente il via. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco, sarà curata dalla società Expirit e si concretizzerà nel lancio di un nuovo itinerario culturale, dal titolo “Severino da San Severino cercatore di tesori”. Si tratterà di una sorta di caccia ai […]

Leggi tutto