San Nicola dei Lorenesi, Roma, un concerto al femminile

Condividi

 La Cappella Musicale Costantina eseguirà presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi a Roma alcuni brani del repertorio sacro francese di Cesar Franck, Saen Saint e Alain.
Il coro sarà accompagnato all’organo positivo da Paolo De Matthaeis che curerà la presentazione dei brani all’inizio del concerto.

 

La Messe des pêcheurs de Villerville (Messa dei pescatori di Villerville) è una missa brevis scritta da Fauré in collaborazione con un suo allievo: André Messager. Vi lavorarono durante una vacanza nell’estate del 1881, realizzando Kyrie (Messager), Gloria Benedictus (Fauré), Sanctus (Fauré), O Salutaris (Messager), Agnus Dei (Fauré).

 

La prima esecuzione ebbe luogo il 4 settembre 1881 a Villerville, in una versione accompagnata da harmonium e violino; il concerto si tenne a favore di un’associazione benefica a favore dei pescatori. Messager orchestrò le prime quattro parti, Fauré l’ultima. Una seconda esecuzione, con orchestra da camera, si tenne l’anno seguente.

Nel 1907 l’editore Heugel & Cie pubblicò una nuova versione della messa, sotto il titolo di Messe basse, rimuovendo il Kyrie e l’O Salutaris composti da Messager, ed inserendo un nuovo Kyrie di Fauré.

 

 

Il concerto è Gratuito
Sabato 22 giugno 2019 Ore 20,30
Chiesa di San Nicola dei Lorenesi

Largo Febo, 9
00186 Roma RM

Cultura e Società Marche News

Le Marche tornano a OperaWine

Condividi

CondividiLe Marche tornano a OperaWine, l’evento di Vinitaly che sabato 19 giugno, a Verona, farà da apripista al ritorno di buyer e operatori nel nostro Paese. Infatti, sono cinque le cantine marchigiane selezionate da Wine Spectator, la rivista americana di settore più influente sui mercati internazionali, tra i 186 produttori portabandiera del vino italiano nel […]

Leggi tutto
Cultura e Società Eventi Macerata Marche News

A Colpersito, dove frate Pacifico incontrò San Francesco

Condividi

CondividiNello stesso luogo in cui probabilmente avvenne il primo incontro tra San Francesco e Guglielmo da Lisciano, poi diventato frate Pacifico a seguito di quella che fu una delle tante conversioni animate dal “Poverello di Assisi”, i Teatri di Sanseverino hanno organizzato, insieme alla famiglia francescana e alle Clarisse del monastero di Santa Chiara, la […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Covid: San Severino Marche ha reso omaggio ai volontari

Condividi

CondividiLa Città di San Severino Marche, nel giorno della festa del Santo Patrono, ha voluto rendere omaggio ai tanti volontari che, fin dall’inizio della pandemia, si sono prestati per fornire assistenza e soccorso alla popolazione settempedana colpita dal Covid-19. Il sindaco, Rosa Piermattei, nel corso di una cerimonia tenutasi in piazza Del Popolo prima dell’unica […]

Leggi tutto