Il mese di aprile sarà pieno di festeggiamenti nella regione di Lana in Alto Adige. L’evento “Lana in fiore”, infatti, con il suo ricco programma di appuntamenti, intratterrà turisti e locali con “laboratori creativi, conferenze a tema, corsi di cucina e decorazione, passeggiate alla scoperta di erbe selvatiche. Tutto il territorio poi sarà addobbato con annaffiatoi di zinco color pastello appesi agli alberi e sistemati all’esterno di negozi e dell’Ufficio Turistico di Lana e dintorni.

In ordine cronologico, gli appuntamenti più importanti del mese saranno:

il torneo di golf “Ai meli in fiore” il 14 aprile, venerdì, al campo di golf di Lana. Una giornata dedicata a questo meraviglioso ed elegante sport in un green circondato da una moltitudine di meli fioriti. I partecipanti avranno la possibilità di inaugurare la stagione gustando alcuni tipici spuntini e delle bevande rinfrescanti, mentre alla sera è prevista la premiazione con cena a base di ingredienti primaverili. Quota di iscrizione 25€.

“I sapori del maso”, sabato 15 aprile, è il mercatino con più di 50 bancarelle di prodotti contadini altoatesini nel centro pedonale di Lana. Dalle 9 alle 17, i contadini locali appartenenti al marchio Gallo Rosso, proporranno i loro prodotti di ottima qualità da assaggiare e acquistare. Inoltre, gli stand gastronomici presenti offriranno gustosi piatti primaverili e specialità alle erbe selvatiche, cucinate secondo antiche e moderne ricette.

Domenica 23 aprile è in calendario la “Festa dei masi in fiore”, con 11 masi tradizionali della regione di Lana, San Pancrazio e Cermes che aprono le loro cucine e cantine al pubblico. Lungo tre percorsi segnalati, si potrà camminare da un maso all’altro e chi preferisce non camminare, potrà raggiungere i masi con una navetta gratuita, attiva dalle 9.30 alle 18.30. I partecipanti conosceranno questi masi storici e le antiche residenze, gustandone anche i prodotti tipici. Una piantina con il programma dettagliato è a disposizione presso l’ufficio turistico di Lana e dintorni, oppure online sul sito lanainfiore.it/festadeimasi.

La seconda edizione di “KränzelZeit – Gustare.Udire.Sentire” sarà sabato 29 aprile, ai 7 Giardini di Kränzelhof di Cermes con workshop, accompagnamento musicale, sessioni di yoga ed esperienze enogastronomiche. Per gustare con tutti i sensi KränzelZeit è il momento perfetto.

 

Di IN DIES

Pin It on Pinterest