Avere figli, provare nuove esperienze sessuali o avere un flirt tra le altre decisioni prese nei momenti di relax

Le vacanze per molti italiani sono già iniziate o stanno per iniziare e capita spesso che i giorni di relax siano anche un’occasione per riflettere sulla propria vita, fare bilanci, trarre conclusioni, e decidere a volte di fare qualche cambiamento. Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel, www.jetcost.it, una coppia italiana su cinque decide di divorziare o lasciarsi con il proprio partner dopo qualche giorno di svago e divertimento in vacanza. I cambiamenti, però, non riguardano solo la vita di coppia, tra le iniziative che si decidono di intraprendere quando si è in vacanza figurano anche il provare nuove esperienze sessuali, cominciare un’avventura, lasciare il lavoro, trasferirsi o prendere un animale domestico.

Il team di Jetcost ha condotto il sondaggio nell’ambito di uno studio sulle esperienze di vacanza degli italiani. Sono state intervistate 1.000 persone di età superiore ai 18 anni, sposate o con un partner, che avessero fatto almeno una vacanza di una settimana in coppia negli ultimi 12 mesi.

A tutti è stato chiesto se avessero considerato in qualche modo di “cambiare la loro vita” dopo le vacanze, e quasi tre quarti di loro (74%) ha risposto di sì. Poi gli è stato domandato quale tipo di decisione importante avessero preso, e queste sono state le risposte più comuni:

1. Lasciare il lavoro – 26%.
2. Divorziare o lasciare il compagno/a – 21%.
4. Rimettermi in forma – 18%.
3. Avere figli – 17%.
5. Prendere un animale domestico – 15%.
7. Traslocare – 13%.
6. Avviare un’impresa – 11%.
9. Inseguire un sogno dimenticato (scrivere, cantare) – 10%.
8. Provare nuove esperienze sessuali – 9%.
9. Iniziare un flirt – 7%.

Inoltre, tre degli intervistati hanno risposto di aver deciso di cambiare religione al ritorno dalla vacanza.

A tutti coloro che hanno rivelato di aver deciso di cambiare la loro vita, è stato chiesto come avevano reagito amici e familiari alla notizia del cambiamento: il 63% ha rivelato che avevano dubitato che la decisione importante fosse stata presa solo in vacanza, ma probabilmente era maturata da molto tempo prima.

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “Passare 24 ore al giorno con il partner durante le vacanze può essere una lama a doppio taglio. C’è chi decide di divorziare o lasciarsi, chi decide di avere figli o addirittura chi decide di avere una relazione extraconiugale. Dalle risposte, comunque, emerge che è bene riflettere a mente fredda sulle cose importanti e non basarsi sull’’esperienza di pochi giorni. D’’altro canto, però, le vacanze sono anche un momento spensierato in cui ci si può concedere del tempo per pensare a se stessi e capire che tipo di vita si vorrebbe vivere, un’’occasione quindi da sfruttare bene per ricaricarsi prima di prendere una decisione che potrebbe cambiare per sempre le cose”.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest