Premio Radicondoli per il teatro: il bando

Il Festival di Radicondoli, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Radicondoli Arte, il Comune di Radicondoli in collaborazione con Dominio Pubblico e Kilowatt Festival presentano la decima edizione del  Premio Radicondoli per il teatro.

La premiazione avrà luogo nel corso della trentatreesima edizione del Festival, che si svolgerà dal 23 luglio al 4 agosto con la direzione artistica di Massimo Luconi.

 

 

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Il Premio si rivolge agli artisti, agli studiosi, agli appassionati di teatro:

solitamente sono i critici a giudicare, a premiare compagnie e spettacoli. In questo caso la prima selezione opera sulle indicazioni degli artisti, operatori, studiosi, critici, spettatori, da chi conosce da vicino, con differenti ruoli, lo spettacolo dal vivo, che sono chiamati a rispondere a queste domande:

 

– ci sono stati/ ci sono maestri di teatro che vi hanno aiutato, lungo il vostro percorso, a crescere, figure particolarmente disponibili, capaci di ascoltare, di mettersi a confronto con generosità?

– ci sono stati/ ci sono un progetto, un’opera (saggio, video, festival, modalità di rassegna, mostra…) che abbia saputo arricchire, far crescere la cultura teatrale?

 

Solo in seconda istanza la giuria del Premio, composta dai critici teatrali Sandro Avanzo, Rossella Battisti, Claudia Cannella, Enrico Marcotti, Valeria Ottolenghi, e da Elena Lamberti (coordinatrice organizzativa del Premio)  individuerà – ascoltate le indicazioni della “base” – un Maestro e un progetto di particolare valore ai quali assegnare:

 

Premio Radicondoli per il teatro a maestri che sanno donare esperienza e saperi

Premio Radicondoli per il teatro a un progetto che abbia saputo dare positivo impulso al teatro, alla cultura teatrale

 

La giuria valuterà le indicazioni pervenute e assegnerà i premi al prossimo Festival di Radicondoli, all’interno del tradizionale “Aperitivo critico”.

 

Per gli enoappassionati a caccia di bottiglie da stappare ma anche da regalare, o semplicemente
Sabato 23 novembre, ore 14.30 (entrata ore 14,00) Carcere di San Vittore – piazza Filangieri
"Marche in Atti" al Teatro Ferri di Montecassiano. È la volta di "Tre civette sul