La Fondazione Terre des Hommes ha lanciato la campagna di raccolta fondi “Invisibile agli occhi”, finalizzata alla costruzione della “Casa di Timmi” –  ovvero  la prima comunità di accoglienza di Terre des Hommes in Italia per bambini vittime di maltrattamenti o allontanati dalla famiglia – per proteggere così i bambini dalla violenza.

La campagna si è svolta dal 15 al 21 aprile 2019.

Purtroppo, in Italia  nel 2017 sono stati 5.788 i minori vittime di reati (circa l’8% in più rispetto all’anno precedente):  dall’omicidio alla violenza sessuale, dal maltrattamento in famiglia fino alla prostituzione minorile.

E di queste  vittime, 6 su 10 sono bambine, particolarmente esposte soprattutto per quel che riguarda gli abusi sessuali. Ma questa è solo la punta di un iceberg: gran parte della violenza sui bambini rimane invisibile agli occhi. Molti bambini subiscono violenze per anni prima che vengano riconosciute e possano essere curate.

Terre des Hommes ha creato una rete di eccellenze ospedaliere pediatriche all’avanguardia nell’individuazione precoce del maltrattamento e assistenza delle piccole vittime.  E adesso vuole aprire la “Casa di Timmi”: un luogo di protezione e amore per bambini vittime di maltrattamento o allontanati dalla famiglia, che offrirà servizi specialistici con l’obiettivo di recuperare lo sviluppo della personalità dei piccoli e contribuire a far superare il trauma vissuto.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest