Bullismo e il cyberbullismo, necessario un impegno collettivo

Nella Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio), l’UNICEF ha sottolineato che in Italia circa il 37% dei bambini e giovani sono esposti a messaggi di odio e oltre il 34% sono esposti a immagini cruente e violente; la percentuale di bambini che hanno subito frequenti episodi di bullismo è pari al 14,3% (dato del 2022).

“I bambini che subiscono bullismo e abusi online presentano livelli significativamente più alti di ansia, pensieri suicidari e comportamenti autolesionistici. Il bullismo e il cyberbullismo sono esperienze che possono lasciare segni profondi su bambini e adolescenti compromettendo la loro crescita e le relazioni», ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia. «Per proteggere la salute mentale dei giovani e degli adolescenti sono necessarie soluzioni concentrate sulla prevenzione del bullismo e degli abusi online e sulla riduzione dell’esposizione a contenuti dannosi”.

L’UNICEF Italia ha rinnovato la collaborazione con Guida Psicologi: per questa giornata è stato realizzato un “Carosello” di immagini con alcuni messaggi sugli impatti di episodi di bullismo e cyberbullismo sulla persona, mettendo in evidenza come offese ripetute, umiliazioni ed esclusione possano attivare nel cervello le stesse aree coinvolte nel pericolo e nel dolore.

L’UNICEF ribadisce la necessità di un impegno collettivo per prevenire ogni forma di violenza tra coetanei e per garantire ad ogni bambino e adolescente ambienti sicuri, accoglienti e rispettosi, online e offline.

IN DIES

Virus e prevenzione, alcuni consigli per chi va verso le aree a rischio

Ogni destinazione porta con sé un proprio profilo di rischio sanitario: cibo e acqua, clima,…

2 mesi

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

L'estate per molte persone è il momento ideale per sostituire gli occhiali con le lenti…

2 mesi

Qualche giorno al mare e godersi il sole in sucurezza

Con l'arrivo delle vacanze, milioni di italiani approfittano del bel tempo e del tempo libero…

3 mesi

Cibi ultra-processati e salute dell’apparato digerente

La Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE) ha fatto il punto sull'impatto dei…

3 mesi

Il significato della Ashura per gli sciiti

Fra il 24 e il 25 giugno si è celebrata l'Ashura nel mondo islamico e…

3 mesi

Lo stile migliore di nuoto per proteggere la salute oculare

Durante la stagione estiva, le piscine sono tra i luoghi più frequentati per combattere le…

3 mesi