In occasione della Milano Arch Week 2025, una passeggiata guidata

Milano Certosa District, quartiere della zona nord-ovest della città e oggi protagonista di un importante progetto di rigenerazione urbana, offre un percorso alla scoperta della sua identità rinnovata in occasione della Milano Arch Week 2025. Per l’occasione, RealStep — società specializzata nella rigenerazione sostenibile di siti ex industriali — insieme allo studio Migliore+Servetto invitano il pubblico a una passeggiata guidata, pensata per raccontare il quartiere attraverso le storie dei suoi spazi, delle sue architetture e delle persone che ogni giorno lo vivono.

Milano Arch Week è il festival internazionale dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano. Giunto alla sua settima edizione, quest’anno il tema scelto è Inequalities and Architecture, con l’obiettivo di approfondire il crescente divario tra le città e le disuguaglianze sociali.

In questo contesto, Milano Certosa District ha creato un percorso a piedi e un momento di confronto per esplorare le tematiche legate e vicine sia al quartiere che al festival stesso.

L’evento, che prende il nome di Archigrafia Urbana, si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 a partire dalle 16:45, con ritrovo in via Varesina 204, Milano. Guidati da Pietro Guidobono Cavalchini, CIO & Co-Founder di RealStep, e Ico Migliore, fondatore dello studio Migliore+Servetto, i partecipanti attraverseranno il quartiere in una passeggiata che sarà anche l’occasione per affrontare vari temi quali il rapporto tra centro e periferia e il ruolo dell’identità urbana nel trasformare gli spazi periferici in luoghi vivi e accoglienti.

Milano Certosa District, Billboards

“Archigrafia Urbana è l’occasione per osservare il quartiere come un testo vivo: ogni spazio, ogni segno racconta l’identità di un luogo in una sorta di metamorfosi programmata per dare valore alle rughe urbane, che sono quelle che rendono un luogo famigliare.” afferma Ico Migliore. “Prima, con il nostro intervento di wayfinding siamo partiti dall’idea di rendere il Milano Certosa District uno spazio dialogante, dove potersi orientare ma anche potersi perdere; e adesso questo evento permette di rallentare e comprendere insieme i segni vissuti del quartiere, riflettendo su come la progettazione possa rendere tutti gli spazi riconoscibili, accessibili e partecipativi”.

“Un evento come Archigrafia Urbana, inserito nel quadro più ampio della Arch Week, ci permette di esplorare come la rigenerazione dei quartieri possa restituire centralità e coesione alle periferie. Attraverso l’esempio del Milano Certosa District, possiamo riflettere su come progettare spazi che integrino comunità, lavoro e cultura, trasformando il quartiere in un ecosistema urbano vivo e partecipativo” conclude Pietro Guidobono Cavalchini.

La passeggiata diventa così un momento di riflessione su come il design possa contribuire a far sentire chi vive il quartiere “al centro” della città, rafforzando legami sociali e senso di comunità. Un’opportunità unica per scoprire un quartiere in trasformazione e immergersi in un percorso che unisce architettura, design e comunità, mostrando come l’identità urbana possa diventare motore di rigenerazione sociale e culturale.

Milano Certosa District, Street Paint

Il Milano Certosa District è oggi un laboratorio urbano in cui design, arte e artigianato dialogano con la vita quotidiana dei residenti e dei visitatori. Nel 2025, RealStep e Migliore+Servetto hanno presentato un nuovo sistema di wayfinding e identità grafica del distretto, sviluppato attorno ai concetti di partecipazione, multisensorialità e accessibilità. Il simbolo del distretto, una morbida elica, guida i visitatori attraverso le aree più significative, valorizzando artigiani, musicisti e ristoratori e creando un filo conduttore che unisce tutte le attività e gli spazi del quartiere.

Programma della giornata

16:45 / Ritrovo in via Varesina 204

16:50 / Passeggiata alla scoperta del Milano Certosa District

17:20 / Momento conclusivo all’interno della Galleria Manifatture Artigiane Certosa

17.40 / Aperitivo

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione scrivendo a info@certosadistrict.com.

Pin It on Pinterest