Fondazione Sanlorenzo presenta la prima edizione del bando “Oltremare. Borse di studio per studenti delle isole minori del Mediterraneo” per l’anno accademico 2025‑2026. L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nella mission della Fondazione: sostenere le comunità delle piccole isole, promuovendo ricerca, formazione e sviluppo guidato dalle nuove generazioni sul loro territorio.
Il bando offre un sostegno economico, con l’assegnazione di 8 borse di studio atte a coprire le spese di alloggio e di trasporto, per gli studenti che vivono nelle isole minori italiane che frequentano, o stanno per iniziare, un percorso di scuola superiore sulla terraferma o nelle isole maggiori.
“La scuola è il cuore pulsante che tiene vivi i territori insulari, ma per molti ragazzi delle isole minori il passaggio all’età adulta, soprattutto dal punto di vista scolastico, è un momento particolarmente delicato” racconta Cecilia Perotti, che guida la Fondazione insieme a suo fratello Cesare e al padre Massimo. “In tante piccole isole non esistono scuole superiori: questo significa che, fin da giovanissimi, i ragazzi sono costretti ad affrontare trasferimenti e spese considerevoli per proseguire il loro percorso di studi sulla terraferma. Con questo bando vogliamo rimuovere almeno una parte di questi ostacoli, garantendo pari opportunità a chi nasce e cresce in territori troppo spesso dimenticati. Sostenere questi studenti e le loro famiglie significa investire nel diritto allo studio.Credere in un giovane significa dare valore a un’intera comunità.”
L’obiettivo di Fondazione è quello di promuovere la parità di accesso all’istruzione favorendo il completamento dei percorsi scolastici, sostenendo il diritto allo studio e contrastando il rischio di dispersione scolastica e di fallimento formativo precoce.
Le candidature, che dovranno essere inviate entro la fine di agosto, possono essere caricate qui: https://sanlorenzofondazione.org/bando/bando-oltremare-borse-di-studio-2025-2026-per-studenti-delle-isole-minori/
