Un prestigioso riconoscimento per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, ispirando e promuovendo eccellenza e inclusione. Daniele Bartocci, pluripremiato professionista settore alimentare nonché giornalista, sarà insignito del prestigioso Premio Parola d’Oro, patrocinato tra gli altri da Regione Lazio, per la sezione Cibo/Food. La cerimonia si terrà il 28 febbraio 2025 a partire dalle ore 17:00 presso la suggestiva Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma, in un evento che vanta importanti patrocini e che vedrà la partecipazione di illustri esponenti del panorama politico, imprenditoriale e culturale.
Il Premio Parola d’Oro viene assegnato a personalità che si distinguono per il loro contributo alla società attraverso l’azione, ribadendo l’importanza del linguaggio nella costruzione di una società più inclusiva, consapevole e attenta ai valori umani e sociali. Daniele Bartocci sarà insignito del riconoscimento per la sua capacità di guidare e innovare, diventando un esempio di leadership nel mondo food e comunicativo.
Il giovane marchigiano Daniele Bartocci, impegnato da tempo nello sviluppo business agroalimentare e visto negli ultimi anni come giudice del talent-show King of Pizza sul circuito Sky (ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dovilio Nardi, detentore 8 Guinness World Record), nel corso degli anni è divenuto una figura di riferimento nel suo settore, con una consolidata esperienza che lo ha portato a conquistare premi prestigiosi come il 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio nel 2023, il Food and Travel Awards 2022, il Myllennium Award, il food manager dell’anno 2023 alla Borsa di Milano (Innovation&Leadership Le Fonti Awards) e la Top30 BarAwards dei brand ambassador per 3 anni consecutivi. La sua vision ‘food communication’ si distingue per la capacità di valorizzare al meglio l’eccellenza Made in Italy, mixando tradizione e innovazione in un settore strategico per l’economia del Bel Paese.
Uno dei suoi più recenti successi è il Premio Andrea Fortunato al Salone d’Onore del Coni e soprattutto il “Global Award Recognition”, inserito tra le eccellenze internazionali, a testimonianza del suo forte impegno all’interno del panorama alimentare e comunicativo, capace di rappresentare e valorizzare al meglio la tradizione italiana nello scenario globale. Food e sport sono da sempre le sue passioni. Due mesi fa al Coni era stato premiato, alla presenza del Presidente Malagò presso il Salone d’Onore, come miglior giovane in occasione del Premio Andrea Fortunato insieme all’ex ct della Nazionale Roberto Mancini.
La cerimonia del Premio Parola d’Oro in Campidoglio sarà condotta dalla giornalista Rai Lorella Di Biase, alla presenza dell’Onorevole Fabrizio Santori e di personaggi di spicco del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo che saranno celebrati nei rispettivi campi, evidenziando il valore della parola come strumento di ispirazione e progresso ovvero come canale di comunicazione rispettoso, empatico e costruttivo. Tra i premiati a Roma ci saranno, oltre a Bartocci, circa 12 personalità (nelle rispettive categorie) quali Andrea Roncato per la tv/cinema e il coreografo Steve LaChance.
L’appuntamento del 28 febbraio 2025 in Campidoglio rappresenta dunque un’importante occasione per rendere omaggio a personalità come Daniele Bartocci, che con il loro coraggio e motivazione contribuiscono alla crescita dell’economia e della cultura italiana nel mondo, ispirando e promuovendo eccellenza, inclusione e innovazione. Intanto, nei prossimi giorni, riceverà anche il Premio Michelangelo Buonarroti 2025 (8^edizione) patrocinato, tra gli altri, da Regione Toscana: un riconoscimento d’onore con Menzione d’Encomio che Bartocci riceverà al Palazzo della Cultura di Stazzema (Lucca), a due passi dalla Versilia.