A grande richiesta, torna sabato 30 novembre, il trenino di Natale. Per il periodo natalizio, il magico trenino che porta a scoprire le vie dello shopping nel cuore di Mestre incanterà bambini e adulti con un percorso che va dalla fontana di luce di Largo Divisione Julia, proseguendo con il tunnel scintillante tra via Olivi e via Poerio, attraverso la carrozza luminosa con cavalli di Via Mestrina, oltrepassando le luminarie di Corso del Popolo, di Via Tasso e Via Cappuccina, per arrivare alla grande sfera natalizia di Piazzale Donatori di Sangue e poi tornare in largo Divisione Julia. Fermata intermedia di salita e discesa in Via Mestrina.
Il trenino sarà attivo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle 11 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 18.30; a seguire, sempre negli stessi orari, sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre, da sabato 21 a martedì 24 dicembre, e sabato 28 e domenica 29 dicembre.
Sul palco di Piazza Ferretto, domenica 1° dicembre iniziano gli spettacoli che riscalderanno l’atmosfera natalizia: primo appuntamento alle 16.30 con la Zumba di Natale a cura della Suzy’s Crew. Sabato 7 dicembre alle ore 17 toccherà ai Joy Singers, l’ensemble vocale fondato nel 1998 a Venezia dal maestro compositore Andrea D’Alpaos, che si esibirà in canti natalizi. Il giorno successivo, domenica 8 alle ore 17, a salire sul palco saranno i The Curlies: due voci, due timbri diversissimi, per dare vita a un repertorio che spazia dal pop italiano e internazionale al soul, dal jazz alla musica da ballo. Giovedì 12 alle ore 17 si esibirà Loris Lombardo, multipercussionista e handpan player. Sabato 14 alle ore 17 si terrà un concerto corale di carole natalizie con la partecipazione degli artisti del Coro della Fenice. Domenica 15 alle ore 10.45 torna la zumba di Natale, mentre nel pomeriggio, alle ore 17, toccherà di nuovo al Coro della Fenice salire sul palco. Appuntamenti natalizi anche nel mondo dello sport con i tanto attesi auguri in Piazza Ferretto per i tifosi: l’AC Mestre mercoledì 18 alle ore 18, il Venezia FC giovedì 19 alle ore 18, la Reyer Basket venerdì 20 alle ore 18 e il Basket Mestre lunedì 23 alle ore 18. Sabato 21 alle ore 17.30 si terrà il concerto “Jubilate Deo” a cura del coro di giovani e voci bianche della parrocchia di San Giovanni Evangelista. Domenica 22 alle ore 17 sarà la volta della band Penelope e i Diabolici Toupè. Martedì 24 alle ore 16 ad esibirsi sarà il Coro Pueri Cantores del Veneto, 50 bambini provenienti da tutta la regione che si esibiranno in un concerto per la pace. Infine, venerdì 27 alle ore 17.30 la Big Vocal Orchestra darà vita a un concerto con un repertorio che spazierà dalle colonne sonore di film a celebri brani di musical, dagli spirituals, al contemporary gospel, alla polifonia classica passando per alcuni capolavori del pop-rock internazionale.
Nel cuore di Mestre, oltre alle casette del mercatino in Piazza Ferretto – aperte tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 – per i bimbi sarà possibile incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, scattare una foto ricordo e consegnare la letterina. Babbo Natale sarà seduto sul suo trono domenica 1, domenica 8, domenica 15 e domenica 22 dicembre dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, mentre sabato 7, sabato 14, sabato 21 e lunedì 23 dicembre dalle ore 16 alle ore 19.30 e martedì 24 dicembre dalle ore 11 alle ore 12.30.
Piazza Ferretto e le vie limitrofe saranno invase anche dai Barbamoccolo, dalle ore 16 alle ore 18.30. Domenica 1° dicembre Mamma Natale girerà in piazza con i suoi due pinguini domestici, alla ricerca di celebrità e sardine. Sabato 7 dicembre un orso polare alto 3 metri e alcuni pinguini eleganti sfileranno per la piazza. Domenica 8 un elfo One Man Band porterà la sua musica e lo spirito natalizio tra la folla, regalando un tuffo nel folklore nordico più caloroso che mai. Sabato 14 dicembre l’Ufficio Gentilezza aprirà una succursale mobile, rispondendo alle esigenze dei visitatori con poesie e frasi gentili da recitare durante il pranzo di Natale. Domenica 15 dicembre, guidati dalla voce di Sara Righetto e dalla chitarra di Alessandro Pasqual, il pubblico potrà personalizzare la colonna sonora del proprio Natale. Sabato 21 dicembre due trampolieri con ali bianche a led animeranno la piazza con una parata poetica, surreale e leggera, accompagnata da una postazione musicale itinerante. Infine, domenica 22 dicembre tornano gli orsetti giganti Teddy Bear per immergersi nei loro abbracci unici e indimenticabili.
A Venezia, appuntamento sabato 30 novembre alle ore 11 con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo. La pista resterà aperta fino al 4 marzo, ultimo giorno di Carnevale (per gli orari consultare il sito www.veneziaunica.it e i canali social ufficiali).
Domenica 1° dicembre si inaugura, alle ore 16.30, l’albero di Natale in Piazzetta Lepanto al Lido. Un appuntamento contrassegnato dalla musica e dalle voci de “I flauti della Morosini” e la “Corale femminile Giuseppe Verdi”, diretti da Francesca Seri. Dal fine settimana successivo, sabato 7 e domenica 8 dicembre, sarà aperta la tanto attesa Isola del Natale, con la sua magica atmosfera fatta di luci, musiche e tante attività per grandi e piccini. Tornano i mercatini in Piazzale Santa Maria Elisabetta, in Gran Viale e Piazzetta Lepanto, dalle ore 10 alle ore 19, e torna il magico trenino, che porterà le famiglie dal Gran Viale fino al Villaggio di Natale, alle ex Officine Sorlini a San Nicolò. Orari del trenino dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Le iniziative rientrano all’interno del palinsesto intitolato “Venezia. Un Natale da vivere” – promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa – per ricreare la magia delle feste natalizie e accogliere residenti e turisti con proposte per tutte le età. Venezia e le isole, Mestre e tutta la terraferma saranno animate da alberi decorati, piste da pattinaggio su ghiaccio, trenini ed elfi nonché dalle iniziative dedicate ai più piccoli e dagli eventi che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania.