C’è anche il pluripremiato professionista food marchigiano Daniele Bartocci nella giuria dello Spaghetto alle Arselle Award in Versilia. Un premio di grande prestigio che celebra una delle eccellenze del litorale apuano-versiliese. In gara ci sono circa quaranta locali sulla spiaggia, principalmente posti a Forte dei Marmi ma anche a Viareggio e dintorni, nel cuore della Versilia. Nello specifico verranno presi in considerazione vari parametri: dalla valorizzazione e l’esaltazione della materia prima locale e qualità degli ingredienti utilizzati alla tecnica, aspetto emozionale, presentazione del piatto e non solo. Le arselle, autentica istituzione in Versilia, non sono altro che molluschi commestibili che vivono dentro piccole conchiglie, con sapore ed aspetto piuttosto simile a quello delle vongole. Obiettivo fondamentale degli Awards dedicati al miglior spaghetto alle arselle 2024 è quella di determinare un disciplinare per lo spaghetto alle arselle. In altri termini strutturare una competizione che divenga vera e propria istituzione da qui in avanti, non solo in Versilia bensì lungo la penisola italiana.
Partner dell’evento sono Acqua Minerale Fonteviva Premium, Aceto Balsamico di Modena Opera, Franciacorta Docg Az. Agr. Chiara Ziliani, Caffè Bonotti.
Proprio nella giornata di venerdì 28 giugno, a due giorni dal compleanno di Daniele Bartocci, è stata realizzata una delle puntate degli Award. Tra i giudici della competizione anche chef e vari volti conosciuti della Versilia e di Forte dei Marmi, imprenditori noti quali Michael Rothling e appunto il giornalista ed esperto food Daniele Bartocci, voluto proprio da Cav. Ing. Massimo Gelati (patron Acqua Fonteviva) (nella foto in giuria).