Il regime attuale cinese contrappone al concetto di democrazia proveniente dall’Occidente quello di Società Armoniosa ( in cinese pinyin: héxié shèhuì,)
Il concetto fu già approvata nel corso del Congresso Nazionale del Popolo del 2005. Esso si pone come una concezione socio-economica che dovrebbe essere il risultato ultimo a cui la Cina dovrebbe guardare. Innanzitutto essa tende a costruire il “Xiaokang”, un stato di benessere economico diffuso in tutto il paese. Ma non si limitata alla sfera economica ma mira a estendersi a ogni aspetto della realtà sociale e instaurare una società in cui tutti i gruppi e gli individui cooperino tutti per il bene di tutti. Una specie di “utopia “ che prende il posto di quella marxiana di una società senza classi in cui, cadute le catene dell’egoismo, tutti collaborino liberamente : ma la visione marxista si fondava sulla lotta di classe che nel maoismo si tradusse nell’odio di classe portato fino ad estremi parossistici. Ma poi disse Deng Xiaoping : “ se il fine è quello di portare tutti al benessere non c’è nulla di male se alcuni lo raggiungano prima degli altri e aiutano gli altri a raggiungerlo”: quindi la conclusione pratica fu “arricchitevi tutti, come meglio potete” . Ma nella Cina di oggi le differenze economiche e quindi anche sociali si approfondiscono sempre di più: la Cina è diventata il maggior mercato del mondo per i generi di lusso per una minoranza di privilegiati .
Il concetto di Società Armoniosa si distingue anche da quello occidentale della società liberistica –democratica che poggia sulla competizione, sia pure entro limiti e regole stabilite: il principio cardine dell’occidente moderno è che tutte le ideologie sono in competizioni come lo sono anche gli interessi economici e che solo dalla loro selezione nasce il progresso sia civile che economico. Ma in Cina il concetto di Società Armoniosa è stato soprattutto usato per interventi di censura perchè alcune idee sono “cattive e dannose” e lo stato ha il dovere di intervenire: dal punto di vista economico il progresso economico è il bene e tutto quello che si oppone ad esso è il male: come conseguenza pratica si abbattono le casupole dei poveri per edificare i grattacieli di ricchi.
La Società Armoniosa si configura, secondo molti, come un ritorno a Confucio la cui figura in Cina, dopo la demonizzazione maoista conosce un crescendo di rivalutazione ed esaltazione: un ennesimo neo-confucianesimo quindi.
Però pure su questo bisogna intendersi. Il confucianesimo si sostanzia nell’idea fondamentale che una società è prospera e felice se ciascuno svolge bene il suo compito: i governante governa, il soldato combatte, il contadino coltiva, i genitori si occupano dei figli e i figli rispettano i genitori, Un mondo ordinato quindi, non conflittuale ne egualitario basato sull’etica del dovere, Confucio poi si riferisce ai compiti di ciascuno secondo lo spirito e gli usi dei tempi. Ora non si deve pensare che si voglia tornare ai compiti come delineati oltre duemila anni ma solo che ciascuno deve svolgere il suo ruolo ma secondo il mondo moderno. Ad esempio la emancipazione delle donne, uno dei pochi meriti storici del comunismo cinese, non è messa in discussione e nessuno ripropone il ruolo estremamente subalterno ed infelice delle donne della società agricola cinese. Pertanto il tradizionalismo cinese è molto diverso da quello islamico che invece vorrebbe ritornare a una società in cui doveri e diritti e funzioni fossero uguali a quelli di mille anni fa, cosi come stabiliti per sempre da Dio.
Quindi la Società Armoniosa cinese è cosa diversa dal marxismo, dal liberismo, dall’islamismo tradizionalista . E’ l’idea che lo stato deve instaurare e mantenere l’armonia nello stato e combattere tutto quello che all’interno e all’esterno possa turbare quell’armonia: questo è stato sempre tradizionalmente il compito dello stato cinese, dell’imperatore che rischiava di essere travolto se non si dimostrava in grado di assolvere a questo compito.
Il comunismo è crollato definitivamente dappertutto, l’islamismo fondamentalismo pare senza prospettive , secondo alcuni il liberismo occidentale sarebbe in crisi: che forse il futuro del mondo sarà caratterizzato dalla Società Armoniosa?