Complici il clima più mite e le giornate che si allungano, il fine settimana di Pasqua rappresenta un’occasione speciale per concedersi una breve vacanza dal ritmo lento e rilassato della primavera . Con i suoi territori ricchi di cultura e natura, l’ Italia dei piccoli borghi e dei percorsi naturalistici è tra le mete preferite dai viaggiatori italiani e stranieri.

A confermare il trend positivo delle vacanze rurali , è questo il dato di Feries – leader italiano nei viaggi online all’estero – relativo alle previsioni di viaggio per il weekend di Pasqua sul portale Agriturismo.it e CaseVacanza.it . La regione preferita di questo Paese è quella extraurbana, Toscana in primis, Umbria (con un forte tasso di crescita nel 2023 con il 58% della risicoltura futura) e Lombardia . In secondo luogo, il programma del festival costa 530 euro per 4 persone. In particolare, i nostri agriturismi hanno un forte interesse per la quota di turisti stranieri (con il 45% della ricchezza) e un’indennità per la presenza di gruppi fino a 10 persone (+5% rientro al 2023).

Attraverso l’incantevole Val d’Orcia e l’originale Valnerina , passando per un più classico Lago di Como e una nuova Liguria , per finire alla Costiera Amalfitana e nel sud della Sardegna , potrai trascorrere il tuo prossimo soggiorno, Agriturismo.it e CaseVacanza.it offrici La sua destinazione rurale è unisex, meravigliosamente naturale, sana, rilassata, ben attrezzata e ben attrezzata con attrazioni storiche e culturali.

La magia della Val d’Orcia

Attirando il lato bianco della campagna, proteggendo i polmoni delle colline, le colline dei borghi incantati e caratterizzata dalla presenza del colle dolce e dorato , la Val d’Orcia è pura magia, una delle più preziose al mondo. Toscana.

Pienza, Montalcino con il borgo dell’Abbazia di Sant’Antimo e Bagni Vignoni sono i borghi più noti di questa splendida terra dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cucina tradizionale, mensa, camere con vista sul versante morboso della collina, l’ agriturismo è dove mangiare e bere, perché no, godere e un gustoso gusto pasquale. Poderuccio a Castiglione d’Orcia è uno dei tanti meravigliosi agriturismi della zona.

Se preferisci uno spazio più esclusivo e isolato, se puoi optare per una casa vacanza , vieni in questa casa con giardino nelle vicinanze a Pienza.

Pace e relax in Valnerina

La Valnerina è un tratto di valle lungo le colline dell’Umbria sud-orientale . Dopo contaminazioni naturali e borghi, la valle percorsa dal fuoco Nera è uno degli angoli più selvaggi dell’Umbria et uno dei più belli. Un trekking all’interno del Parco dei Monti Sibillini , sotto la vetta e in mezzo ai suoi verdi boschi, darà crescenti soddisfazioni ama le passeggiate ad alta quota. Tra i borghi spicca su tutti il ​​suggestivo Castelluccio di Norcia . Luogo di favole, legende e tradizioni, il paese si erge su una solitaria collina en mezzo a una vasta pianura che già a Pasqua, con la primavera appena iniziata, potrebbe dipingersi coi suoi flores dai mille colori.

Una casa vacanze nella verde valle della Valnerina, arriva questa splendida casa situata all’interno del castello e del pittoresco borgo di Bazzano, ideale per respirare la natura e la campagna umbra.

Se preferite la sistemazione in agriturismo, è l’ agriturismo Santa Serena immerso nel verde del Parco dei Monti Sibillini.

L’inizio della primavera sul Lago di Como

Il lago di Como è un grande classico , ancora più speciale per Pasqua con il primo caldo dell’anno, i favolosi giardini delle ville (Carlotta e Camilla solo per citarne due), cittadine da cartolina e le vette delle Prealpi Lombarde ancora innevate.

I borghi sul lago, viola o basso Lario, sponda di Lecco o di Como poco cambia, sono molti. Grazie a tutti: Rezzonico e Varenna. Altrettante le meraviglie naturali , come l’isola Comacina, parco naturale ed archeologico o l’orrido di Bellano. Per gli amanti del trekking essendo la mountain bike, dove la fatica sarà ricompensata dalla vista meravigliosa sulle acque lacustri e sui suoi borghi: Monte Generoso, Monte Grona ei Piani d’Erna (raggiungibili anche dai più pigri a bordo di una spettacolare funivia) .

Per esplorare il Lago di Como, se riesci a vedere una casa vacanze con vista lago (come questo appartamento ad Argegno) o un agriturismo situato sul lago e sulla montagna circostante, come l’ agriturismo Poppo a Bellano.

A Imperia e dintorni in una Liguria nuova

La Liguria non è solo le Cinque Terre o Genova (e dintorni): ogni suo punto è magnifico. Sceglierla inizia prima , quando il clima è più caldo di quello naturale, quando fa freddo in inverno, in un’occasione speciale.

Nella Riviera di Ponente, la provincia di Imperia è una meta tutta per cominciare dal capoluogo, bellissima città sul mare. E non mancano borghi storici come Cervo , affacciato surul mare e vicino alle spiagge sabbiose di San Bartolomeo al Mare, Apricale , che si trova invece nell’entroterra di Bordighera arroccato sulla cima di una montagna o Dolceacqua che, tra il suo iconico Ponte Vecchio e Il Castello dei Doria, offre zia sorprese ai suoi visitatori. Oltre al mare le montagne liguri sono uno spettacolo da togliere il fiato agli appassionati e non solo. Il Parco delle Alpi Liguri è un mare incontaminato.

In un agriturismo – vista mare come Cà de Runde a Ospedaletti – se si può mangiare pesce tipico a base di pescato ligure al naturale.

Se viaggi in gruppo o con la famiglia, puoi optare per una casa vacanze in un paese o cittadina della zona, vieni a trovare la tua spaziosa villa a Sanremo con una bellissima terrazza vista mare.

L’Incanto della Costiera Amalfitana

In primo luogo la Costiera Amalfitana mostrerà il meglio di sé. Senza la folla estiva un viaggio alla (ri)scoperta di una delle coste più famose d’Italia e del mondo permettete di immergersi nelle su bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche. Estesa per 40km da Vietri sul Mare a Positano, è un susseguirsi di borghi : Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Furore e Conca dei Marini. La mia, soprattutto, Amalfi, cuore geografico et storico della Costiera. Basta perdersi tra i vicoli per scoprire con lentezza la sua architettura e le sue viste panoramiche. Per la sua natura incontaminata è il fiume marino che nasce nella Valle delle Ferriere dove il Sentiero di Dio è in cima ai sentieri più belli del mondo. Molte anche le grotte che si aprono in vari punti della costa, come la Grotta dello Smeraldo , per cire la più famosa.

Le case vacanze sono disponibili, di lusso (come questa villa a San Cosma) o più economiche, perse o per il suo gruppo molto popolare, così come gli agriturismi in una pittoresca casa di campagna, come Villa Divina a Vietri Sul Mare.

Il Sud Sardegna tra mare e cultura

Molto spazioso, isolato e storico, il Sud Sardegna è la destinazione per vivere in una zona diversa da quella .

Nella parte più meridionale, il lastrone isolato di San Pietro e Sant’Antioco termina in Porto Corallo , se si avvicendano spiagge all’anima tropicale. Carloforte è un bellissimo comune sull’Isola di San Pietro. Iglesias , regina delle rievocazioni medievali, accoglie fra miniere et antiche chiese. Pula , con essa anima la piazza e il patrimonio artistico dell’area archeologica di Nora offre l’opportunità di fare fuoco sulla scena civile del passato. Perla del Sud a Villasimius . Poco distante Capo Carbonara , che con le isolate dei Cavoli e di Serpentara è stata nominata area marina protetta .

Senza dimenticare Cagliari , il capoluogo dell’Isola al centro del Golfo degli Angeli, città di bellezze artistiche che si rincorrono fra le vie dei quartieri storici.

Nel cuore dell’agriturismo Su Cappeddu di Villa San Pietro offriamo grande conforto, speranza e consigli per visitatori e ospiti, oltre ad un’ottima cucina.

Per soggiornare in una casa vacanze in riva al mare, isolare tutto e tutto, se puoi goderti la tua villa con giardino privato a Torre delle Stelle.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest