Si è svolta ad Ancona, il 18 gennaio, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche” la quarta tappa de “La Costituzione aperta a tutti”, il ciclo di incontri itinerante organizzato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e all’Università RomaTre, con l’obiettivo di promuovere la cultura giuridica fra i giovani di tutta Italia e contribuire a rendere il diritto sempre più accessibile.

Dopo le precedenti tappe di Roma, Campobasso e Milano, l’incontro di Ancona ha affrontato il tema dell’“Eguaglianza”, con l’intento di approfondire i significati del principio sancito all’art. 3 della Costituzione. In particolare sono stati indagati il senso profondo del divieto di discriminazioni, della garanzia della pari dignità sociale e del dovere di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della personalità di ciascuno.

Dopo i saluti iniziali di Gian Luca Gregori, Rettore UNIVPM, Donatella D’Amico, USR Marche, Direttore Generale e Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre, ha preso la parola Lorenzo Madau dell’UNIVPM, per introdurre la relazione di Marta Cerioni, Professoressa Associata di Diritto costituzionale presso l’UNIVPM.
L’incontro ha registrato grande partecipazione e entusiasmo tra i 500 studenti presenti.

“Siamo molto orgogliosi di far parte del progetto – afferma Gian Luca Gregori, Rettore UNIPVM – che si inquadra nelle attività di Terza Missione, promuovendo l’impegno sociale e civico a favore delle future generazioni”.

“Sono onorata di far parte del progetto itinerante sia per la qualità dei partner coinvolti sia perché si pone perfettamente in linea con tutte le attività svolte sin qui che tendono a coniugare didattica innovativa, ricerca e terza missione. Dopo l’introduzione dell’educazione civica come materia trasversale, l’Università è ancor più impegnata a offrire gratuitamente un supporto ulteriore alle scuole che desiderano accedere liberamente a queste opportunità; pertanto accolgo con gratitudine ed entusiasmo le/i Dirigenti scolastiche/i, le/i docenti, le studentesse e gli studenti che hanno partecipato a questo evento. Il principio di eguaglianza è un concetto complesso, al tempo stesso “scalino” e “ascensore sociale”, capace di proteggerci da discriminazioni e di tutelarci di fronte alle nuove sfide epocali che stiamo vivendo. Spero che dopo la lezione di oggi le studentesse e gli studenti possano essere più consapevoli e più fiduciosi nell’affrontare il futuro”, dichiara Marta Cerioni, Professoressa Associata di Diritto costituzionale presso l’UNIVPM.

“L’impegno istituzionale di Giuffrè Francis Lefebvre e del Gruppo Lefebvre Sarrut nella diffusione della cultura giuridica rappresenta un principio cardine dei nostri valori aziendali. L’eguaglianza, tema centrale di questo incontro ad Ancona presso l’Università Politecnica delle Marche, è la fondamentale base di ogni Stato di diritto; siamo fieri di essere tra i promotori di un’iniziativa che sta avendo così tanto successo in Italia e che si propone di guidare le nuove generazioni nella consapevolezza dei propri diritti e doveri, favorendo così la cultura della legalità e della democrazia”, commenta Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre.

“La Costituzione aperta a tutti” nasce con l’obiettivo di esplorare insieme a studenti, cittadini ed esperti giuridici i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società attraverso una serie di incontri itineranti in tutta Italia dedicati alla Costituzione.

Per promuovere ancora di più la cultura giuridica nelle scuole, i momenti in presenza previsti dal progetto “La Costituzione aperta a tutti” si affiancano all’omonimo laboratorio didattico permanente online sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione Educazione Digitale (https://www.educazionedigitale.it/lacostituzioneapertaatutti/) dove docenti scolastici di ogni scuola e grado possono attingere alle registrazioni degli eventi e ad altri numerosi materiali online. A questo scopo, Giuffrè Francis Lefebvre ha anche prodotto per l’occasione un eBook gratuito, a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, disponibile per il download da parte di tutte le scuole italiane, oltre che in versione cartacea.

Il volume intende proporsi come un’opera corale e in divenire, che ha l’ambizione di essere letta e consultata in tutti quei luoghi in cui si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire naturalmente dalle scuole e dalle università, per dialogare sugli elementi fondanti della democrazia, sui diritti e doveri dei cittadini dei quali la nostra Carta costituzionale si fa garante, concretandone la salvaguardia e la divulgazione. Un invito a non rifugiarsi nell’indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l’attualità delle sue “parole”, a settantacinque anni dall’entrata in vigore.

L’appuntamento conclusivo di questo primo ciclo di incontri de “La Costituzione aperta a tutti” si terrà il 20 febbraio 2024 a Napoli presso l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida (introduzione di Marco Ruotolo e lezione di Alberto Lucarelli), in vista della nuova edizione prevista per il prossimo autunno.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest