Per vivere un magico tour dei mercatini natalizi

Con l’arrivo dell’inverno e delle vacanze di Natale, molte città italiane ed europee si preparano ad ospitare uno degli eventi più attesi e amati dell’anno: i Mercatini di Natale. Dalla Germania, all’Austria, fino al Belgio e al Trentino Alto Adige, Novembre e Dicembre sono il periodo ideale per programmare una gita fuori porta alla scoperta di questa bellissima tradizione, assaggiare i piatti tipici della cucina locale e godersi la magica atmosfera delle Feste.

Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa, propone una selezione di destinazioni perfette per vivere tutta la magia del Natale nelle destinazioni italiane ed europee con i più bei Mercatini di Natale: quattro proposte per organizzare una gita nel momento più magico dell’anno.

Tra Cortina e Bolzano alla scoperta dei Mercatini di Natale
Camping Sass Dlacia (Trentino Alto Adige – San Cassiano)
Immerso tra le magnifiche vette delle Dolomiti a quasi 1.700 metri di altitudine, alle porte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e delle sue meraviglie naturali, si trova il Camping Sass Dlacia. Il campeggio è incastonato in una cornice suggestiva, circondato da boschi di pini e viste spettacolari, e si trova tra Cortina d’Ampezzo e Bolzano, località note per i loro tradizionali Mercatini di Natale – il punto di partenza ideale per vivere appieno l’atmosfera delle feste.

La magia dell’Avvento a Stoccarda
Camping Erbenwald (Germania – Neubulach)
A pochi chilometri da Stoccarda, nella regione del Baden-Württemberg, il Camping Erbenwald è un camping ricco di attività per grandi e piccini. Situato nei pressi della Foresta Nera, che in inverno si trasforma in un vero bosco incantato, è il punto di partenza perfetto per uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania, quello di Stoccarda, datato intorno al 1692.

Il mercatino di Natale in una cornica alpina
Lakeside Petzen Glamping (Austria – Sankt Michael ob Bleiburg)
Incastonato tra lago, foresta e montagne, questo glamping in Carinzia è una meta ideale per tutta la famiglia sia in estate che in inverno. Qui è possibile godersi le saune o farsi coccolare dal ristorante con terrazza con vista sul lago Pirkdorfer, dove gustare l’ottima cucina austriaca ammirando il panorama circostante. Nei dintorni è possibile visitare i caratteristici mercatini di Klagenfurt e di Völkermarkt in una meravigliosa cornice alpina, tra profumo di caldarroste, vin brulè, regali di Natale e le tradizionali casette in legno.

Il villaggio natalizio che prende vita in una grotta
EuroParcs Hoge Kempen (Belgio – Limburgo)
Hoge Kempen è il primo parco nazionale del Belgio, un favoloso parco di 12.000 ettari di pinete, brughiere e stagni naturali. Come promette il nome, l’EuroParcs Hoge Kempen si trova in una posizione comoda per entrare e uscire dal parco nazionale: è infatti vicino al sentiero escursionistico a lunga percorrenza che attraversa il parco e, appena fuori, ci si può collegare alla rete ciclabile di Limburgo. Spostandosi di pochi chilometri, troverete la città di Valkenburg, considerata la città natalizia dell’Olanda per eccellenza che a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio delle feste. Ci sono diversi mercatini, la casa di Babbo Natale, il mercatino di Natale sotterraneo e il mercatino che ogni anno viene allestito letteralmente nella grotta municipale.

Combinando lusso, comfort e tradizione, i glamping suggeriti da Pitchup e situati nelle vicinanze dei mercatini natalizi rappresentano la scelta perfetta per coloro che desiderano abbracciare l’atmosfera natalizia in un contesto unico e suggestivo, lasciandosi incantare dalla magia del Natale e dal fascino di questi luoghi, per vivere un’esperienza indimenticabile durante le feste.

Print Friendly, PDF & Email