Lo sapevate che Zurigo è una delle città con la più alta densità di stabilimenti balneari al mondo? Quindi, se siete alla ricerca di una meta vivace e allo stesso tempo rilassante per l’estate 2023, con appuntamenti musicali, sportivi, culturali e artistici a due passi da un tuffo in acqua, l’avete trovata a sole 3 ore di treno da Milano!

Zurigo è rinomata per trasformarsi d’estate in un parco acquatico urbano: ad oggi, si contano circa 30 stabilimenti lacustri e fluviali e 20 piscine. In città l’acqua sorge, scorre, gorgoglia da ogni dove. La città, grazie a questo prezioso elemento, offre ai suoi visitatori esperienze memorabili: che si tratti di relax, wellness, sport, escursioni o gite in battello, il filo conduttore è sempre l’acqua. Le principali risorse idriche della zona sono il lago di Zurigo e il fiume Limmat. Questi luoghi possiedono le acque più limpide e cristalline della città e si snodano attraverso il centro, quartieri emergenti fino a sfiorare edifici storici.

In estate sono molti gli appuntamenti che si svolgono in riva al lago o lungo il fiume. Per chi ama il relax, è possibile nuotare indisturbati in mezzo alla natura e rilassarsi sorseggiando un buon aperitivo. Al tramonto, infatti, molti stabilimenti fluviali, si trasformano in locali cool direttamente sull’acqua. I cosiddetti “Badi-Bar”, chiamati così dagli zurighesi, sono rinomati per i loro caratteristici spettacoli ed eventi live. Per gli amanti dello sport, invece è possibile vivere un’esperienza unica nel suo genere: il pumpfoiling. Questo sport consente di planare sull’acqua utilizzando una tavola da surf dotata di una sporgenza laterale e di un “foil’’, una specie di ala sottomarina. Questa pratica è idonea per adulti e bambini e richiede una buona dose di equilibrio e coordinazione. Nel cuore urbano della città all’interno del quartiere di Zürich-West, invece, si può persino fare surf! Vicino alla stazione di Hardbrücke, si trova infatti la piattaforma “Urbansurf”, un impianto a onde costanti adatto anche a principianti. Le pareti imbottite e la profondità sufficiente fanno sì che, in caso di caduta, nessuno si faccia male. Qui, oltre allo spettacolo sportivo, gli spettatori si possono gustare drink rinfrescanti, ottimi piatti e musica dal vivo. Tra le numerose esperienze da vivere in città, caratteristica è anche l’esperienza su un battello green: per incrementare e migliorare il servizio, dal 31 di Marzo 2023, sono entrati in funzione sul fiume Limmat le nuove “Limmatschiffe”, battelli a propulsione elettrica, ecologici, silenziosi e climatizzati, che navigano sul lago e lungo i canali del centro storico.

Per quanto concerne l’utilizzo dell’acqua, Zurigo fornisce ai propri cittadini e visitatori acqua potabile sempre disponibile e di alta qualità. Una delle caratteristiche che rende questo luogo unico è appunto la presenza di oltre 1.200 fontane dove sgorga deliziosa acqua fresca. Ciò consente un approvvigionamento idrico ottimale anche in situazioni d’emergenza. Tra le opere architettoniche più rilevanti in ambito “acquatico” troviamo la Fontana di Aquaretum, famosa per i suoi giochi d’acqua. Durante la primavera del 2019 è stata modernizzata e impreziosita da Andres Bosshard, rinomato artista zurighese. La composizione finale è composta da dodici getti d’acqua sferici in acciaio, disposti in cerchio in gruppi di tre. Una volta attivati i getti, si creano degli archi d’acqua che si intrecciano in cupole e creano una volta spaziale. La particolarità di questa struttura è quella di essere collegata a sistemi di rilevazione sismica dell’ETH quindi, le vibrazioni/pulsazioni della terra producono un cambio repentino dei flussi d‘acqua. Al calare della notte tutto ciò viene abbellito con scenografiche luci LED.

Per incentivare un uso dell’acqua “responsabile”, a Zurigo è in commercio la famosa Lokales Wasser 37, marchio d’acqua zurighese che fin dal 1559 contribuisce a combattere, nel suo piccolo, il cambiamento climatico, utilizzando l’acqua locale come risorsa a chilometro zero. Quest’ultima viene infatti prelevata alla Rennweg 37, strada principale della città vecchia e ancora oggi viene consumata in moltissime abitazioni della zona.

Conservare e utilizzare in modo sostenibile l’acqua è fondamentale per preservare il futuro del nostro ecosistema e quello dell’intero Pianeta Terra. L’acqua è elemento essenziale per la vita e genera benessere e crescita economica. Guardando a questa estate che inizia oggi ma soprattutto al futuro, Zurigo continuerà ad impegnarsi nella battaglia contro gli sprechi d’acqua per diffondere una cultura di rispetto e tutela nei confronti di questa risorsa che, purtroppo, non è illimitata.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest