Archiviato il momento degli addii, con le partenze, tra le altre, di Nicole Romeo, Beatrice Attura, Francesca Dotto e Martina Spinelli, in casa Passalacqua Basket Ragusa si inizia a pensare, dopo la deludente stagione appena terminata, alla ricostruzione.

Il primo importante mattoncino è stato quello della riconferma di Lino Lardo alla guida tecnica della formazione biancoverde.

Davide Passalcqua, il presidente del sodalizio ibleo: «Si ricomincia da Lino Lardo, in un anno dove ci saranno tanti cambiamenti. Ci sono state partenze, ed è ovvio che questo è figlio e frutto della stagione appena passata, non siamo stati per niente contenti dell’atteggiamento che ha avuto la squadra e quindi abbiamo deciso di rinnovare».

Felice della riconferma è coach Lardo: «Devo ringraziare la società, dal presidente Davide Passalacqua a tutti i membri della società che mi hanno voluto nella stagione scorsa. Qui ho trovato un ambiente ideale per lavorare, voglio ringraziare la società perché non mi ha fatto sentire per niente la pressione nonostante fosse un momento delicato. E quindi quando mi è stato proposto di rinnovare non ci ho pensato due volte. C’è voglia di riportare questa squadra alle posizioni che merita e questo lo faremo costruendo una squadra che sarà molto rinnovata e soprattutto con una identità di squadra con cui i tifosi possano sentirsi partecipi».

Ed è in questa ottica che, dopo le partenze e riconferme, arrivano le prime novità, a partire da chi affiancherà il tecnico ibleo alla guida della squadra. Stiamo parlando di Massimo Romano, che per la prossima stagione sarà il nuovo assistant coach della Passalacqua Ragusa. Per Romano si tratta di un ritorno nel capoluogo ibleo, in quanto era già stato capo allenatore della Passalacqua nella stagione 2010-2011, quando le ragusane militavano in Serie A2.

«Ho accolto subito con grande entusiasmo la possibilità di venire a Ragusa. Con Lino abbiamo un ottimo rapporto in nazionale e per quanto riguarda Ragusa, essendoci già stato, ho davvero dei bellissimi ricordi. Cercheremo di costruire una buona squadra e non vediamo già l’ora di metterci al lavoro».

E il “lavoro” è già iniziato, con gli annunci delle prime giocatrici che per la stagione 2023/2024 vestiranno la casacca biancoverde. Parliamo di Laura Spreafico, anche per lei si tratta di un ritorno in terra iblea, e di Ilaria Milazzo.

La Spreafico ritorna a Ragusa dopo un’esperienza in Spagna e una stagione con il Costa Masnaga.

«Sono felicissima e onorata di tornare a Ragusa e riabbracciare di nuovo tutto il popolo biancoverde che mi ha sempre riservato attestati di stima e affetto in questi anni. Ci tengo a ringraziare coach Lardo e la Società per l’opportunità di fare parte di questo nuovo progetto e per la fiducia che mi hanno mostrato fin dal primo momento. Non vedo l’ora di iniziare perché i presupposti per lavorare bene e per fare divertire i nostri tifosi ci sono tutti».

Ilaria Milazzo invece torna in Sicilia, aveva giocato a Priolo per tre stagioni, dopo 10 anni trascorsi tra Umbertide, Torino e San Martino di Lupari.

«Sono immensamente felice di ritornare nella mia Sicilia. Rappresentare la città di Ragusa è come rappresentare la Sicilia ed è ciò che ho sempre sognato. Sono quindi grata alla società Passalacqua e al coach Lardo per la fiducia in me riposta di essere parte di un progetto solido e ambizioso. Indossare la maglia di Ragusa è per me un privilegio. Sarà un onore e fonte di responsabilità. Non vedo l’ora di cominciare».

di Meno Occhipinti

Pin It on Pinterest