Giovedì 20 aprile, alle ore 20.30, al Teatro delle Muse di Ancona (in collaborazione con gli Amici della Musica “Guido Michelli” e con l’Università Politecnica delle Marche) e venerdì 21, alle ore 21, al Teatro della Fortuna di Fano (in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e con il Comune di Fano) la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana presenta Romantik: un grande concerto sinfonico che condensa la gloriosa parabola musicale del Romanticismo tedesco, fatta di sogni, passioni, idilli amorosi, desideri infiniti di natura, giovinezza, oblio, in tre capolavori immortali, tra i più amati dal pubblico.
Apre la serata il Siegfried-Idyll di Wagner, onirico “bacio musicale” offerto dal compositore alla sua donna con l’augurio di un’eterna comunione spirituale con una natura benevola e incontaminata. A seguire, il Concerto per violino di Mendelssohn, appassionato, lirico, trascinante, tra le pagine più splendide del repertorio per violino e orchestra. Infine, la Seconda Sinfonia di Brahms, luminosa e malinconica, leggera e potente, ricolma, come l’Idillio wagneriano, di commosso stupore di fronte allo spettacolo del paesaggio naturale.
Guida l’Orchestra Filarmonica Marchigiana Alessandro Bonato, già direttore principale della FORM, giovane musicista avviato ad una importante carriera in Italia e all’estero a seguito della vittoria, appena ventitreenne, del 3° premio assoluto alla “The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018”. Al suo fianco si esibisce, per l’esecuzione del Concerto di Mendelssohn, il violinista Marco Rizzi, vincitore dei tre più prestigiosi concorsi violinistici al mondo, il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition, e attualmente interprete tra i più acclamati del panorama musicale internazionale.
Grande musica, dunque, e grandi musicisti, per una indimenticabile serata all’insegna del sentimento e della bellezza.