Arriva a Reggio Emilia in occasione della prestigiosa iniziativa Fotografia Europea, giunta ormai alla sua diciottesima edizione, la presentazione del libro “Malvasia, un diario mediterraneo”, scritto da Paolo Tegoni con le fotografie di Francesco Zoppi e le illustrazioni di Lucia Catellani, edito da TERRAE, opificio culturale enogastronomico.

A impreziosire la presentazione vi sarà l’esposizione di parte delle immagini realizzate appositamente dal fotografo genovese, riguardanti territori, paesaggi e vignaioli dell’itinerario “malvatico” compiuto per il progetto editoriale.

Fotografie assieme a parole che sanno di viaggio, di terra e ruotano attorno alla Malvasia, vino mitico giunto ai giorni nostri e conosciuto sin dal Medioevo, tramandandone memoria e pratiche.

Un filo rosso mediterraneo che in quest’opera cuce la nostra nazione a Grecia, Slovenia e Croazia, in un senso di appartenenza collettiva generato dalla memoria di gusti e gesti.

LOCANDA LA CONCIA

via della Concia 3

Reggio Emilia

Inaugurazione della mostra

Venerdì 28 aprile, ore 18 (aperta sino al 6 giugno 2023)

Presentazione del libro “Malvasia, un diario mediterraneo”

sabato 29 aprile, ore 11

Paolo Tegoni, Francesco Zoppi e Lucia Catellani dialogano con lo scrittore Andrea Zanfi

In degustazione le Malvasie di Az. Agr. Antonio Aldini – Mattaleto (PR), Vitivinicola Valla – Ziano Piacentino (PC), Az. Agricola Zahar – Dorligo della Valle (TS), Az. Agr. Nino Caravaglio – Malfa, Salina (ME), Az. Agr. Malenchini – Grassina (FI)


L’Autore

Paolo Tegoni è docente in materie enogastronomiche in diverse università italiane. Ha collaborato, nel corso degli anni, all’ideazione e alla realizzazione di importanti rassegne di cultura enogastronomica e ha scritto, e scrive, per varie testate di settore.

Enogastronomo e sommelier professionista è un instancabile viaggiatore e studioso dei terroir vitivinicoli.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest