Il Trenino Verde delle Alpi, che percorre la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg con la tratta Domodossola – Berna, offre lungo il percorso: panorami naturalistici mozzafiato delle imponenti montagne, visita a castelli e ai singolari borghi delle città. Molteplici sono le opportunità per fermarsi, esplorare e divertirsi alla scoperta delle regioni. Un’avventura resa ancora più accessibile e sostenibile grazie all’impegno della rete ferroviaria BLS nell’assicurare un viaggio all’insegna della mobilità dolce: treni, bus, battelli e sentieri escursionistici accessibili a tutti sono i mezzi scelti per godere al meglio dell’offerta naturalistica e culturale del territorio nel totale rispetto dell’ambiente.

Il territorio che attraversa il Trenino Verde delle Alpi è l’ideale per un break primaverile all’insegna della natura e della cultura per un viaggio in famiglia, in coppia, con i propri animali e perché no, con un gruppo di amici. La soluzione migliore per scoprire la regione del Trenino Verde delle Alpi e i suoi luoghi unici e senza tempo è la carta giornaliera BLS Trenino Verde dal costo di 58 CHF / 59 EUR che consente di salire e scendere dal treno e anche dai battelli sul Lago di Thun per tutta la giornata, assicurando così la possibilità di scoprire le principali attrazioni come la gita sul Lago di Thun.

Per vivere l’avventura primaverile a bordo del Trenino Verde delle Alpi non si dovrà far altro che approfittare della promozione speciale che sarà attiva da marzo 2023 e permetterà di acquistare la carta giornaliera del Trenino Verde delle Alpi a un prezzo ridotto per un viaggio dal 1° al 31° maggio. La promozione che prevede uno sconto del 15% sul biglietto giornaliero è valida se si acquista la carta dall’e-shop della rete ferroviaria svizzera BLS o tramite tutti i rivenditori ufficiali.

Trenino Verde delle Alpi
Il meraviglioso viaggio con il Trenino Verde delle Alpi inizia già a bordo del treno: gli ampi finestrini panoramici e l’equipaggiamento moderno fanno da cornice a un nuovo modo di viaggiare, in un susseguirsi di panorami unici. Domodossola, con il suo Sacro Monte Calvario, è il punto di partenza per questo viaggio indimenticabile attraverso una delle aree europee Patrimonio dell’UNESCO. Un’avventura che prosegue attraverso il cuore delle Alpi, tra panorami mozzafiato e paradisi dello sport e delle attività all’aria aperta, arricchita dai collegamenti per visitare il Vallese, l’Oberland Bernese, i monti della Jungfrau, il Lago di Thun e la capitale svizzera, Berna. Ecco due idee di itinerari giornalieri all’insegna dell’offerta culturale e naturalistica a bordo del Trenino Verde delle Alpi e dei battelli sul Lago di Thun:

Itinerario 1: GIORNATA A BERNA – immergersi in una delle innumerevoli esperienze culturali che si possono fare nella capitale federale Svizzera a bordo del Trenino Verde delle Alpi.
Partenza alle 7:58h o alle 9:58h da Domodossola con la carta giornaliera BLS Trenino Verde
Arrivo alle 10:21h o alle 12:21h a Berna.
Scoprire la città di Berna con una piacevole passeggiata il centro storico della città, dichiarato patrimonio UNESCO
Il tour culturale della città prosegue con la visita ai musei della città con la Museum Card per 24 ore (28 CHF) o per 48 ore (35 CHF): Museo di storia con al suo interno la mostra su Einstein; Museo della comunicazione, Centro Paul Klee, Museo di storia naturale
Rientro da Berna alle 17:39h a bordo del Trenino Verde delle Alpi
Arrivo a Domodossola alle 19:54h

Escursione in batello sul Lago di Thun
Itinerario 2: SPETTACOLARI SPECCHI D’ACQUA – una giornata alla scoperta dell’offerta naturalistica delle principali località del Trenino Verde delle Alpi
Partenza alle 7:58h da Domodossola
Arrivo alle 9:58h a Thun
Visita alla cittadina di Thun e al castello
Partenza con il battello dall’imbarcadero di Thun alle 11:40h per raggiungere in battello la città di Spiez
Arrivo a Spiez alle 12:26h e pranzo nella baia di Spiez con vista sul castello
Partenza da Spiez con il treno delle 14:12h
Arrivo a Frutigen alle 14:23h
Bus da Frutigen in direzione Blausee: partenza alle 14:27h (il bus viaggia ogni ora al minuto 27, attenzione il viaggio con il bus non è compreso nella carta giornaliera)
Arrivo a Blausee alle 14:41h e visita del parco naturale
Bus da Blausee a Kandersteg, partenza alle 17:41h arrivo alle 17:54h
Partenza da Kandersteg con il treno delle 18:41h
Arrivo a Domodossola alle 19:54h

I due itinerari proposti prevedono due gite giornaliere che possono anche essere combinate pernottando nella Regione del Trenino Verde delle Alpi. Le agenzie specializzate (Girod, Girasole, Adrastea) sono a disposizione per creare a secondo delle richieste dei visitatori il pacchetto ideale per un viaggio alla scoperta della regione; con pernottamento oppure con la carta giornaliera valida due giorni.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest