Nuovo appuntamento con Gli Ospiti della FORM, il progetto estivo che fa parte della stagione sinfonica Musicainsieme dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Venerdì 12 agosto, alle 21.15, nel chiostro San Francesco di Osimo c’è il concerto From Bach to Klezmer, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sul palco il duo, composto da Massimo Mazzoni, al sassofono, e Christian Riganelli, alla fisarmonica, formatosi nel 2008 dall’incontro di questi due artisti di formazione classica che condividono la passione per la musica klezmer, le celebri melodie del cinema e il desiderio di proporre repertori originali per fisarmonica e sassofono. Mazzoni è stato direttore del Conservatorio di musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, mentre Riganelli ha ricoperto per anni il ruolo di direttore del museo internazionale della fisarmonica e del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (AN). Insieme hanno pubblicato l’album New klezmer tales, composto da sette composizioni inedite.

Ad Osimo portano le musiche di Johann Sebastian Bach con il Trio in sol min., BWV 584; Gabriel Faurè con Sicilienne Op.78; Konrad Wölki con Suite Appassionata; Pedro Iturralde con Suite Hellenique; Erwin Schulhoff con “Hot-Sonate”: III tempo. Lamentoso ma molto grottesco – Tradizionale Der geyser bulgar; Jan Sperling con Blessing Nigun; Oberbeck/Biancamano con Mr Bach meets klezmer e Roberto Pansera con Ballade for a klezmer.

Biglietto unico non numerato a 5 euro. Info biglietteria del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, tel. 071-9307050. Acquisto presso la biglietteria nei giorni di spettacolo dalle ore 17 alle ore 21.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest