Gli Ospiti della FORM è il progetto che apre il programma estivo della stagione sinfonica Musicainsieme dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Un doppio appuntamento, a Osimo e a San Severino Marche, con il Glissando Vocal Ensemble che si esibisce nel concerto Voci in libertà.
Il gruppo, con cui la FORM collabora da alcuni anni, è composto da cantanti che frequentano da molto tempo la musica vocale, dalla lirica alla polifonia, e che vogliono esplorare il vasto repertorio della musica vocale a cappella nelle sue declinazioni jazz, pop e swing, eseguito senza accompagnamento musicale.
Un ricco e accattivante programma che viene presentato venerdì 1 luglio al Chiostro di San Francesco a Osimo alle 21.15, in collaborazione con la Città di Osimo e domenica 3 luglio, nel cortile del Palazzo Vescovile di San Severino Marche alle ore 21.30, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche.
Si parte dalla canzone Luce di Elisa, scritta dalla cantautrice con il contributo di Zucchero Fornaciari e con la quale ha vinto l’edizione 2001 del Festival di Sanremo, fino ad arrivare a Bohemian Rapsody dei Queen di Freddy Mercury. In mezzo brani di Astor Piazzola, Anders Edenroth, Paul Simon, George Shearing, Elvis Presley, Brian Wilson, Tony Asher, Eden Ahbez, Earth, Wind and Fire, Barry, Robbin, Maurice Gibb, Lionel B Richie, Mercer/Kosma e Fabio Concato.
Il Glissando Vocal Ensemble è formato da Cristina Picozzi (soprano), Paola Chinellato (mezzo soprano), Giovanna Salvucci (contralto), Christian Crescimbeni (tenore), Gian Marco Gasparrini (baritono), Massimiliano Fiorani (basso).
Il progetto Gli Ospiti della FORM torna poi il 16 luglio, sempre a San Severino Marche, stavolta con il duo Massimo Mazzoni, sassofono, e Christian Riganelli, fisarmonica. La replica ad Osimo sarà il 12 agosto. In questo caso il concerto è From Bach to Klezmer.