Grazie a un progetto della INPA – Israel Nature and Parks Authority atto a restituire alla natura animali selvatici sull’orlo dell’estinzione, un branco di asini selvatici asiatici (Asian Equus Hemionus) è stato recentemente avvistato e fotografato al Machtesh Ramon.

Si stima che in Israele vivano circa 500 asini selvatici asiatici.

L’asino selvatico asiatico è un esemplare raro: la specie si era completamente estinta in natura nel secolo scorso.

Grazie al progetto della Israel Nature and Parks Authority che puntava a restituire alla natura gli animali presenti nella Bibbia, negli anni ’60 furono allevati numerosi esemplari in semi-cattività della Riserva Naturale di Hai Bar.

Dopo essersi acclimatati nel nuovo ambiente nella Riserva Naturale, hanno iniziato a riprodursi e negli anni ‘80 sono stati riportati al loro ambiente naturale.

Oggi ci sono circa 500 asini selvatici asiatici che vivono liberamente nel deserto, nutrendosi di piante e cespugli. In genere riposano durante le ore più calde della giornata, trovando ombra vicino ai cespugli. Sono attivi sia di giorno che di notte.

Questa spettacolare foto che li ritrae è opera di Mark Katz, un dipendente INPA, il cui obiettivo ha saputo catturare magnificamente gli esemplari e il panorama mozzafiato che li accoglie.

Di IN DIES

Pin It on Pinterest