Quindici appuntamenti di caratura internazionale compongono la seconda stagione di ASI Circuito Tricolore, la serie di eventi speciali che porteranno gli appassionati a conoscere i luoghi più belli d’Italia, in un viaggio che lega cultura, turismo e motorismo storico. Le Marche ospiteranno due tappe, entrambe a fine agosto ma dedicate rispettivamente ad auto e moto storiche: “Sibillini e dintorni” a cura della Scuderia Marche Club Motori Storici e “Circuito del Chienti e Potenza” organizzato dal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano.

“Sibillini e dintorni” si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in questo caso si tratta del Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, la manifestazione ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. Accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra e organizza interessanti momenti culturali per i partecipanti e per il pubblico.

La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto d’epoca il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. La corsa venne riproposta soltanto nei due anni successivi. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.

ASI Circuito Tricolore gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo e della Cultura e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.

Le manifestazioni che danno vita ad ASI Circuito Tricolore – dieci per auto, quattro per moto e una aperta ad entrambe le categorie – sono distribuite su tutto il territorio nazionale e rappresentano un impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

Il calendario completo di ASI Circuito Tricolore comprende i seguenti eventi: “Valli e Nebbie” (1-3 aprile), “Gran Premio di Bari” (22-25 aprile), “Giro di Sicilia” (4-8 maggio), “Coppa Gentlemen Sardi” (13-15 maggio), “Coppa della Perugina” (20-22 maggio), “Sulle strade della pugliesità DOC” (2-5 giugno), “Vernasca Silver Flag” (10-12 giugno), “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).

Di IN DIES

Pin It on Pinterest