Le “Favola di Leonardo da Vinci” diventano un audiolibro

Condividi

Avviato nell’ambito di un progetto di sostegno ministeriale alla povertà educativa che i bambini delle scuole hanno subito a causa della pandemia, si è chiuso in queste settimane il primo laboratorio di disegno creativo e lettura espressiva dedicato alle “Favole di Leonardo Da Vinci” tenuto dagli insegnanti Shura Oyarce Yuzzelli e Diego Prosperi.
Iniziato a settembre, il percorso è stato sostenuto dall’assessorato all’Istruzione del Comune di San Severino Marche e accolto dalla dirigenza dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.
Alla cerimonia finale della consegna degli attestati di partecipazione e della presentazione di un audiolibro illustrato, realizzato da alunni d’età compresa tra i 9 e i 14 anni, sono intervenuti il dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, e il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, professoressa Vanna Bianconi.
L’assessorato all’Istruzione ha sostenuto ben sei progetti, il primo dei quali si è appunto concluso. Sono state scelte 10 delle 55 favole che Leonardo scrisse. Ogni bambino ha rappresentato graficamente una favola con più di un disegno prestando inoltre la propria voce ai vari personaggi dei dialoghi in una rappresentazione finale.
Questi i bambini coinvolti nell’iniziativa: Leonardo Bartoccioni Bartolacci, Emily Santarelli, Nicolò Gatto, Nikol Vissani, Elisa Piunti, Alessandro Piunti, Zoe Seri, Miranda Seri, Emilia Magnapane, Densil Azakamel e Mario Gazzellini.

Cultura e Società Intrattenimento Marche News

A Pesaro Schubert 5, con la FORM e Francesco Di Rosa

Condividi

CondividiDopo l’acclamatissimo Concerto di Apertura che ha strappato applausi ad Ancona, Jesi e Macerata con il programma Schumann-Brahms, la FORM prosegue il viaggio nell’epoca romantica con Schubert 5. Appuntamento sabato 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Concerti. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche, viene diretta […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto