Il sindaco di Montelupone presiederà per i prossimi tre anni ‘Le Città del Miele’

Condividi

Sarà il sindaco di Montelupone, Rolando Pecora, a presiedere per i prossimi tre anni Le Città del Miele.

Montelupone, all’interno della rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani ospita uno degli appuntamenti storici per il mondo dell’apicoltura nazionale: APIMARCHE, una manifestazione che con oltre quaranta edizioni annuali è divenuta simbolo dell’impegno degli apicoltori marchigiani.

A fianco di Montelupone, le Marche vantano altre tre Città del Miele: Belforte all’Isauro, Matelica e Valfornace. Una rappresentanza rilevante che ben evidenzia la posizione regionale nel mondo dell’apicoltura italiana. Con i suoi 3.200 apicoltori e 57.850 alveari la vede in 10° posizione nazionale e al 2° posto tra le regioni del Centro Italia, dopo la Toscana e prima dell’Abruzzo e del Lazio.

La presidenza di Montelupone succede a quella siciliana del Sindaco di Sortino Vincenzo Parlato, al quale è spettato il compito di ripercorrere in assemblea i quattro lustri di impegno collettivo.

L’elezione di Montelupone alla presidenza avviene, infatti, in un anno ‘significativo’ per Le Città del Miele, che hanno raggiunto il loro 20° anniversario di lavoro collettivo.

“Un lungo percorso – ha dichiarato il nuovo Presidente, Rolando Pecora – che in vent’anni di lavoro corale testimonia il valore di un agire collettivo caratterizzato da un insieme organico di tante iniziative territoriali, capace di tradursi in ‘format promozionale collettivo, come hanno rilevato importanti pubblicazioni, evidenziando ‘l’esclusività internazionale’ del sistema operativo de Le Città del Miele”.

L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea annuale tenutasi nella città di Asolo. Una scelta, quella della sede trevigiana, motivata dalla volontà de Le Città del Miele di sostegno alla candidatura di Asolo a Capitale italiana della Cultura per il 2024.

Cultura e Società Intrattenimento Marche News

A Pesaro Schubert 5, con la FORM e Francesco Di Rosa

Condividi

CondividiDopo l’acclamatissimo Concerto di Apertura che ha strappato applausi ad Ancona, Jesi e Macerata con il programma Schumann-Brahms, la FORM prosegue il viaggio nell’epoca romantica con Schubert 5. Appuntamento sabato 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Concerti. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche, viene diretta […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto