Nuovo fine settimana tutto da vivere a San Severino Marche

luminarie
Condividi

luminarieNuovo fine settimana tutto da vivere nel segno della tradizione natalizia a San Severino Marche dove sono tanti gli appuntamenti inseriti nel calendario delle iniziative, organizzate dal Comune, dal titolo “HoHoHo! Per Natale vorrei…”.
Sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 16,30, esibizione itinerante degli zampognari: due veri pastori, con strumenti tipici della tradizione, eseguiranno musiche ricreando magiche atmosfere per le vie e le piazze del centro storico.
Alle ore 17,30, al teatro Feronia, si alzerà invece il sipario sullo spettacolo, organizzato dall’associazione Help Sos Salute e Famiglia, “9 renne per Babbo Natale”. A seguire consegna dei regali dell’iniziativa “Caro Babbo Natale”.
In serata, a partire dalle ore 21, Concerto di Natale con il coro Tourdion Ensemble del Corpo Filarmonico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche, diretto dal maestro Simone Montecchia. L’appuntamento è nella chiesa di San Domenico. L’ingresso sarà gratuito.

Sia sabato che domenica, in piazza Del Popolo, i bambini potranno consegnare direttamente a Babbo Natale una letterina imbucandola nella cassetta della posta posta vicino alle renne luminose. Ma Babbo Natale dà appuntamento a tutti anche sull’Ape dei Desideri per un tour cittadino in divertente compagnia.
Come tutte le domeniche di dicembre, inoltre, grazie all’associazione Sognalibro appuntamento per “Mille storie in valigia”. Da una magica valigia salteranno fuori tante storie da ascoltare e libri da prendere in prestito per continuare l’avventura con mamma e papà! L’appuntamento si terrà dalle ore 10 alle ore 12 sotto i portici di piazza Del Popolo.
Sabato 18 e domenica 19, poi, in località Biagi l’associazione Luci e Pietre tornerà ad aprire “La tana di Babbo Natale” con mercatini, elfi cantastorie, laboratori creativi. Orari di visita sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 19.
Ma Natale è anche occasione per fare visita a mostre e musei. Nella sede dell’associazione Palio dei Castelli, in via Largo Croce Verde, si potrà godere delle “Immagini dal passato”, mostra dedicata alla rievocazione storica cittadina.
A palazzo Servanzi Confidati è invece aperta la doppia esposizione “Memorie di una Terra”: l’iniziativa accoglie, nello stesso spazio, il “Museo del Territorio” e il “Museo della Guerra”. In questo caso gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì e venerdì dalle 15 alle 18,30, sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.
Porte aperte, infine, alla pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”, dove sono custodite opere di Lorenzo e Jacopo Salimbeni ma anche del pittore di transizione al Rinascimento, Lorenzo d’Alessandro, o ancora del grande Vittore Crivelli, dello straordinario Bernardino di Mariotto e dell’inarrivabile Pinturicchio. Visite nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13, la mattina, e dalle ore 15 alle 18,30, il pomeriggio.
Su prenotazione sono poi visitabili il museo di Borgo Conce e la chiesa di San Rocco. Per info ci si può rivolgere alla Pro Loco Iat, in piazza Del Popolo n. 43, oppure al numero di telefono 0733638414.

Cultura e Società Intrattenimento Marche News

A Pesaro Schubert 5, con la FORM e Francesco Di Rosa

Condividi

CondividiDopo l’acclamatissimo Concerto di Apertura che ha strappato applausi ad Ancona, Jesi e Macerata con il programma Schumann-Brahms, la FORM prosegue il viaggio nell’epoca romantica con Schubert 5. Appuntamento sabato 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Concerti. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche, viene diretta […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto