CONAI Marche: raccolta differenziata in crescita

Condividi

Nel 2019, secondo gli ultimi dati ISPRA disponibili, le Marche hanno differenziato più del 70% (70,26%) dei rifiuti. Ossia 559.500 tonnellate, su un totale di oltre 796mila tonnellate di rifiuti prodotti.

Guardando solo agli imballaggi, che in Italia rappresentano poco meno del 30% dei rifiuti urbani, le tonnellate di rifiuti che la Regione ha conferito a CONAI sono in crescita.

Sono state infatti sottratte alla discarica più di 191.500 tonnellate di rifiuti di imballaggio, conferite dalla Regione a CONAI nel 2019 grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni della Regione e il Consorzio.

Le cifre dei conferimenti a CONAI per il 2020 registrano un nuovo incremento dell’1,3%: 193.915 tonnellate. Una quantità di rifiuti che, messa in cassonetti, potrebbe coprire per più di due volte la tratta autostradale Ancona-Madrid.

Un numero che prelude a un atteso miglioramento delle performance complessive della Regione Marche nel campo della raccolta differenziata in generale.

Lo rende noto il Consorzio Nazionale Imballaggi nel disegnare un bilancio e un consuntivo delle performance sostenibili delle Regioni italiane nella raccolta degli imballaggi.

Per coprire i maggiori oneri della raccolta differenziata CONAI nel 2020 ha trasferito ai Comuni delle Marche oltre 17 milioni e 768mila euro.

«CONAI è responsabile del raggiungimento degli obiettivi imposti dall’Europa per il recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio» spiega Luca Piatto, Responsabile Rapporti con il Territorio CONAI. «E nelle Marche i conferimenti di questa tipologia di rifiuti hanno continuato a crescere. Assistiamo a un miglioramento costante, anche se nel 2020 è stato più modesto rispetto al 2019. L’emergenza sanitaria, in ogni caso, non ha fermato la raccolta differenziata, un’abitudine ormai radicata. Si tratta di un ottimo risultato, che rende la Regione una delle migliori in Italia nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare».

Secondo gli ultimi dati ISPRA (2019), la provincia più virtuosa è Pesaro-Urbino, la cui percentuale di raccolta differenziata totale supera il 73%. Alti i conferimenti a CONAI in provincia lo stesso anno: più di 148 kg per cittadino.

Macerata differenzia più del 71% dei suoi rifiuti complessivi. In provincia 123 kg di imballaggi per cittadino vengono conferiti a CONAI.

La provincia di Ancona ha una raccolta differenziata complessiva che sfiora il 70%, e dai suoi abitanti arrivano a CONAI oltre 121 kg a testa.

Le province di Ascoli Piceno e di Fermo hanno una differenziata pari a circa il 67% dei rifiuti totali. Da Ascoli Piceno arrivano a CONAI circa 122 kg di imballaggi per cittadino, da Fermo circa 101 kg.

Il calcolo della tratta autostradale è stato effettuato considerando cassonetti da circa 1.100 litri.

Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto