I volontari della Protezione Civile di Fano e Città di Castello a lezione

Condividi

Provare a scoprire alcuni dei segreti di addestramento dei dolphin trainers di Oltremare per applicarli poi nel rapporto di fiducia e rispetto, con il proprio cane.

Il parco Oltremare di Riccione ha organizzato nei giorni scorsi un nuovo progetto, il primo e unico in Italia di questo tipo, in collaborazione con il formatore cinofilo Davide Marinelli di AlfaDog Training Academy. AlfaDog Training Academy è un centro di formazione cinofila professionale che opera sia in Italia che all’estero da 20 anni.

I trainers del parco Oltremare interagiscono con i tursiopi ospiti del parco, utilizzando tecniche di addestramento e strategie di gestione, basate sulla collaborazione con l’animale e nel massimo rispetto del suo benessere. Queste tecniche possono essere applicate con ogni specie animale, adattandole di volta in volta alle caratteristiche specie-specifiche e ad ogni individuo, con lo scopo di esaltarne peculiarità e unicità. Tra le specie che possono facilmente beneficiare di questo approccio collaborativo e rispettoso c’è sicuramente il cane, simbolo per eccellenza dell’interazione tra uomo e animale.

Nel percorso organizzato da Oltremare i partecipanti hanno scoperto i cardini dell’interazione uomo-delfino, basata su tecniche focalizzate sul rinforzo positivo, e la loro applicazione diretta nel training quotidiano, accompagnati da Gianni Bucci, trainer professionista di Oltremare.

Al parco sono arrivati una decina di partecipanti, molti di loro addirittura volontari della Protezione Civile di Fano e di Città di Castello. Presenti semplici uditori ma anche binomi, cioè veri appassionati che con il proprio cane sono arrivati a Oltremare per un’esperienza formativa teorica e pratica. I cani partecipanti hanno tenuto infatti delle sessioni di addestramento, guidati passo dopo passo dal formatore cinofilo Marinelli.

Il workshop è valido come aggiornamento per i certificati FCC ITALIA, organismo nazionale di certificazione che opera esclusivamente nel settore cinofilo.

Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto