San Severino: inaugurate le iniziative del Natale

albero di natale
Condividi

albero di nataleNatale di luci e colori, musiche e tradizioni. La Città di San Severino Marche ha ufficialmente alzato il sipario sulle iniziative per le prossime festività dando vita a una cerimonia molto partecipata ospitata nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo che per l’occasione si è trasformata, soprattutto per i più piccoli, in una grande giostra a cielo aperto illuminata da chilometri e chilometri di luci sfavillanti con la bella facciata del Municipio accesa da un grandissimo tricolore.
“E’ il Natale dei desideri e chi non ne ha? – ha salutato tutti i presenti il sindaco, Rosa Piermattei, intervenuta insieme agli altri componenti l’Amministrazione comunale – E’ un Natale molto importante, che segna un po’ la nostra rinascita dopo mesi e mesi di chiusure e un periodo molto difficile. Abbiamo tutti bisogno di essere un po’ felici” – ha poi spiegato il primo cittadino che ha voluto dedicare la cerimonia, oltre che ai bambini, anche ai nonnini della Casa di riposo Lazzarelli”.
“Fino all’Epifania – è intervenuto l’assessore comunale al Turismo, Michela Pezzanesi – vogliamo regalare tanti momenti di svago in un calendario di eventi pensato per far divertire i bambini ma anche gli adulti. Il nostro invito è di venire a farci visita ma anche di sostenere le nostre attività commerciali e di fare acquisti nei nostri negozi”.
Dopo la cerimonia d’apertura piazza Del Popolo domenica scorsa ha ospitato una serata unica con “Musica sotto l’Albero” presentata da Marco Moscatelli e di cui sono stati protagonisti la cantante Nicole Marzaroli, direttamente dallo Zecchino d’Oro, la voce di Emanuele Saltari e il violoncellista Filippo Boldrini.
Il programma delle iniziative di Natale prosegue mercoledì 8 dicembre, per l’intera giornata, con il Mercatino dell’artigianato artistico, promosso in collaborazione con la Pro Loco. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, il gruppo folk Spuntapè allieterà tutti con saltarelli e canti popolari in giro per la città.
Intanto sabato prossimo (11 dicembre) grande spettacolo di magia, bolle di sapone e intrattenimento per bambini con mago Milko e dj Riki, a partire dalle ore 16,30 e domenica (12 dicembre) “Ti dono il mio tempo: voci in marcia tra fili di musica e parole” con l’associazione Luci e Pietre, in collaborazione con Celeste Carboni. In programma canti, orchestra improvvisata e laboratorio creativo espressivo sull’importanza di donare il proprio tempo a sé e agli altri. Ritrovo alle ore 16,30 in piazza Del Popolo. Non dimenticare di portare qualche utensile suonante.
L’ 8 dicembre, sabato e domenica (11 e 12 dicembre) i più piccoli sono invitati a imbucare una letterina nella casa di Babbo Natale per prendere così parte all’iniziativa “Per Natale vorrei…”. Tutte le domeniche di dicembre, inoltre, con l’associazione Sognalibro appuntamento per “Mille storie in valigia”. Da una magica valigia salteranno fuori tante storie da ascoltare e libri da prendere in prestito per continuare l’avventura con mamma e papà! L’appuntamento si terrà dalle ore 10 alle ore 12 sotto i portici di piazza Del Popolo. Infine sabato 11, dalle 15 alle 19, in località Biagi si potrà visitare “La tana di Babbo Natale”. Nella sede dell’associazione Luci e Pietre mercatini, elfi, raccontastorie e laboratori.

Cultura e Società Intrattenimento Marche News

A Pesaro Schubert 5, con la FORM e Francesco Di Rosa

Condividi

CondividiDopo l’acclamatissimo Concerto di Apertura che ha strappato applausi ad Ancona, Jesi e Macerata con il programma Schumann-Brahms, la FORM prosegue il viaggio nell’epoca romantica con Schubert 5. Appuntamento sabato 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Concerti. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la colonna sonora delle Marche, viene diretta […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto