Le sfide dell’Istituto Agrario e la sua storia di oltre 150 anni

Condividi

“Storia di Scuole nelle Marche”. La scuola in tempi di emergenza è la presentazione che l’Istituto Agrario ha ospitato nei giorni scorsi nella sua aula magna Strampelli. Organizzata dall’Istituto Storico di Macerata, è stata l’occasione per illustrare il nuovo numero della rivista di storia regionale Marca/Marche, dedicato alle scuole marchigiane.

All’incontro, moderato dalla dott. Annalisa Cegna, hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Katiuscia Cassetta, la dirigente scolastica Maria Antonella Angerilli e i docenti Marco Moroni, Grazia Di Petta e Mirko Grasso.

Durante la presentazione, partecipata da numerosi professori, tra cui l’ex dirigente Aldo Rinaldi, e i docenti referenti della biblioteca scolastica di differenti istituti scolastici aderenti alla rete provinciale delle biblioteche, di cui l’IIS “Garibaldi” è capofila da anni, è stata ricordata la storia dell’Istituto maceratese, attraverso una ricerca condotta nei documenti presenti nell’archivio della scuola e a una serie di eventi che hanno caratterizzato la storia del Paese nel corso degli ultimi due secoli.

Evidenziati da tutti i relatori gli aspetti che riguardano progettualità, lavoro, innovazione, che hanno da sempre caratterizzato il mandato formativo dell’Istituto, e le sfide che sono state fronteggiate e quelle da affrontare: i conflitti bellici e la ricostruzione, le crisi economiche, il terremoto, la pandemia, fino ad arrivare alla visione di scenari altamente tecnologici per offrire agli studenti quelle chiavi interpretative e professionali da spendere nel mondo del lavoro.

Tra i partecipanti, gradito l’intervento dell’ex allievo Giuseppe Bordoni, che ha di fatto portato avanti quei valori di solidarietà, accoglienza, tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico e faunistico sia nel lavoro in qualità di Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato a Macerata, sia nella vita privata, per questo insignito della nomina a Cavaliere e a Ufficiale al merito della Repubblica, valori che la scuola, forte della sua tradizione, persegue nell’azione di educazione e formazione degli studenti e che sono parte della Costituzione Italiana.

Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto