‘Dalla Vigna alla Tavola’ : ultime tappe

Condividi

Si conclude questa settimana il tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto capitanato da Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che ha visto protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e Urbino.

Gli appuntamenti di questa settimana sono martedì 30 novembre a Fano al ristorante Doma (Viale Nazario Sauro, 260 – Tel.: 0721 805843) e mercoledì 1 dicembre ad Acqualagna al ristorante Shine (Via Aldo Gamba, 56, Tel.: 0721 797485).

Attraverso i sapori genuini delle tipicità locali esaltati da chef, sommelier, produttori e vignaioli, si scopriranno le Marche del gusto tanto apprezzate in Italia e nel mondo.

Ogni menu propone una scelta di ingredienti di qualità rigorosa con cui valorizzare le specialità Bio, Dop, QM, a Km zero, presidi Slow Food, vini Igt, Doc, Docg.

Ecco i menu:

Ristorante Doma (30 novembre – ore 20.30) con un menu dal titolo ‘A modo nostro’: Battuta di manzo tartufo e fossa, zuppa di cicerchia lardo e pecorino con pane di farro, degustazione di pizze croccanti al farro monococco, agnello e carciofi, tipo un oliva all’ascolana, cheesecake amarene e caprino. Cantine: Selvagrossa, Ca Lyptra, Villa Ligi. Produttori di carne: Bovinmarche; formaggi: Beltrami; tartufi: Acqualagna Tartufi, La Cerca; farro: Prometeo; legumi: Monte Castello; dolci: Morello Austera. Prodotti ortofrutticoli: Associazione produttori Valle del Foglia. Prezzo: 35 euro.

Ristotante Shine (1 dicembre – ore 20.30) che inviata a una serata dal titolo ‘Degustando nella capitale del tartufo’: aperitivo con: Crostini al tartufo nero (Cantina Morelli: Bollicina), antipasto: Carpaccio d’oca affumicato con misticanza (Canina Morelli: Borgo Torre), primo: Tagliatelle al tartufo bianco (Cantina Santa Barbara: Verdicchio Stefano Antonucci), secondo: Arrotolato di faraona con verdure al gratin (Cantina Guerrieri: Guerriero Nero), dessert della casa. Produttori: Carne: Bovinmarche, Mochi, formaggi: Cooperlat, tartufi: Acqualagna Tartufi, pasta: Carosi, dolci: Antica Forneria Preziuso, olio: Azienda agricola Sant’Aldobrando. Prezzo: euro 50

Con il progetto “Marche: dalla Vigna alla Tavola”, finanziato dalla Regione Marche, iniziativa voluta dal vice Presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni,– la ristorazione della provincia di Pesaro e Urbino si unisce alle eccellenze vitivinicole del territorio con l’obiettivo di sostenere i produttori, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione di produzioni di eccellenza, a partire dai vini a denominazione certificata.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

INFO: dallavignallatavola.it | Fb: dallavignallatavola

Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Tolentino, sulle “Strisce blu” la sosta si può pagare con lo smartphone

Condividi

CondividiÈ ora attivo anche nel comune di Tolentino (MC) il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass Pay: grazie alla collaborazione con ASSM S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto