Dalla Vigna alla Tavola in provincia di Pesaro e Urbino

Condividi

Proseguono le tappe del tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto a cura di Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che vedrà protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e Urbino,

Si parte da Acqualagna, martedì 23 novembre, Osteria Plinc (Vicolo Trebbio, 1 -Tel.: 0721 798997), si prosegue a Fano mercoledì 24 al ristorante Cile’s (Viale Cesare Battisti, 35 – 0721 803390) e giovedì 25 al Barone Rosso (Via E. Mattei, 50 – Tel.: 0721 865835).

Ecco i menu:

Osteria Plinc (23 novembre – ore 20.30) con un Menu dal titolo ‘Una passeggiata nel bosco’. Antipasti per iniziare bene: Carpaccio di Manzo al tartufo Nero di Acqualagna Tartufi, Crostino della tradizione marchigiana con faraona, Uovo dorato con fonduta di formaggi dolci (Cantina Lucarelli: Bianchello del metauro “La Ripe” ). Primo: Mezzemaniche alla Gricia con Tartufo Nero di Acqualagna Tartufi (Canina Di Sante: Agape Rosè). Secondo: Guancia di Manzo con demi glace, verdure croccanti e tartufo nero di Acqualagna Tartufi. (Cantina Mancini: Focara Rive). Dessert…per finire con gusto: Soffice di mascarpone con amaretto. (Vino di Visciole Az.Agricola “Morello Austera”). Costo: 50 euro.

Ristorante Cile’s (24 novembre – ore 20.30) con un Menu Dalla vigna alla tavola. Entrè: Polenta e poveracce. Antipasto: Piada con razza in brodetto. Primo: Passatello in brodo e cicale di mare. Secondo: Baccalà dei piatlet. Dolce: Bustrengo della nonna. Cantine: Fiorini, Cantina Collina delle Fate, Az. Agricola Velenosi Vini. Prezzo: 45 euro.

Ristorante Barone Rosso (25 novembre – ore 20.30) con un menu all’insegna della migliore tradizione del ristorante. Antipasto: Tartare di manzo con amarene di Cantiano, olio Evo Bio e formaggio caprino, (Produttori: Az. Mochi, Az. Morello, Az. Sant’Aldebrando, Az Beltrami, Canina Santa Barbara: Metodo classico brut). Primo: Gnocchi “Nonna Tina” con farina di grano tenero macinata a pietra tipo 2 con ragù di manzo e suino battuta a coltello, (Produttori: Az. Luzi, Az. Mochi | Cantina Claudio Morelli: Borgo Torre). Secondo: Agnello a scottadito con sformato di cavolo verza ,visciole di Cantiano (Produttori: Az. Mochi, Az. Morello, Cantina Santa Barbara: Maschio da Monte). Dessert: Cheesecake “da Cartoceto a Cantiano” con primo sale e amarene di Cantiano (Produttori: Az. Beltrami, Az. Morello, Cantina Roberto Lucarelli: Samufè). Prezzo: 35 euro.

Con il progetto “Marche: dalla Vigna alla Tavola”, finanziato dalla Regione Marche, iniziativa voluta dal vice Presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni, la ristorazione della provincia di Pesaro e Urbino si unisce alle eccellenze vitivinicole del territorio con l’obiettivo di sostenere i produttori, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione di produzioni di eccellenza, a partire dai vini a denominazione certificata.

E’ attiva anche una collaborazione proficua con il tour operator TuQuiTour per la realizzazione di pacchetti turistici e offrire a visitatori visite mirate alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche della provincia di Pesaro e Urbino.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

Eventi Macerata Marche News

“Il cuore della pallanuoto”, solidarietà in vasca per gli anziani della Casa di riposo di

Condividi

CondividiL’associazione sportiva dilettantistica Blugallery Team di San Severino Marche torna a proporre l’evento sportivo solidale “Il cuore della pallanuoto”, torneo tra squadre militanti nel campionato nazionale di serie C che permetterà di raccogliere fondi da destinare agli anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli”. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, è per mercoledì prossimo (8 dicembre) […]

Leggi tutto
Cibo Cultura e Società Macerata Marche News

Premio al vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata

Condividi

CondividiLa manifestazione Le Marche nel Bicchiere 2022 ha premiato il vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata. Alla quattordicesima edizione dell’iniziativa curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, la scuola maceratese ha ricevuto il premio per il suo prodotto Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020, nella categoria dei vini con favorevole rapporto qualità-prezzo. Il riconoscimento è stato consegnato […]

Leggi tutto
bambini
Cultura e Società Eventi Macerata Marche News

San Severino: libri per leggere e sognare insieme

Condividi

CondividiUn carico di libri per leggere e sognare insieme, anche a Natale. Per iniziativa dell’associazione Sognalibro, della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e del Comune di San Severino Marche, i bambini settempedani hanno potuto vivere il primo di una serie di pomeriggi in allegria partecipando, nei giorni scorsi, all’appuntamento con “Mille storie e una valigia”. Da […]

Leggi tutto