Le telecamere di Linea Verde a Macerata

Condividi

L’imponente Sferisterio, luogo di fascino e di cultura che connota fortemente l’identità di Macerata, la musica della Musicamdo Jazz Orchestra, baluardo di un territorio che resiste e risorge dopo il sisma del 2016, gli spazi creativi del Matt, la cucina del territorio tra benessere e golosità.

Le telecamere di Linea Verde, programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta le eccellenze italiane, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare con un occhio di riguardo per le nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche, hanno fatto tappa ieri a Macerata.

Un racconto corale di una città poliedrica che mescola tradizione, cultura e innovazione.

La puntata, condotta abilmente da Marcello Masi e Daniela Ferolla, andrà in onda il prossimo 18 dicembre e racconta Macerata partendo proprio da due simboli del territorio. L’arena Sferisterio, tempio storico della lirica, e la Musicamdo Jazz Orchestra chiamata ad esibirsi per l’occasione in questa magnifica cornice.

L’orchestra, nata nel 2018 grazie all’intuizione dell’Associazione Musicamdo e il coordinamento del musicista Stefano Conforti, coinvolge in un progetto artistico stabile circa 25 musicisti jazz del maceratese, rappresentando un forte segnale di rinascita dei territori colpiti dal terremoto.

La Big Band composta da circa 25 musicisti professionisti accomunati dalla passione per il jazz e dall’amore verso il territorio in cui vivono, si è resa protagonista con la sua musica di una performance raffinata ed evocativa che puntellerà tutto lo sviluppo della puntata.

E se la Musicamdo Jazz Orchestra introdurrà su Rai Uno Macerata e il territorio, sarà possibile ascoltarla dal vivo al Teatro Lauro Rossi il prossimo 5 gennaio a chiusura del festival Macerata Jazz e il 6 gennaio al Teatro Vaccaj di Tolentino.

Eventi Macerata Marche News

“Il cuore della pallanuoto”, solidarietà in vasca per gli anziani della Casa di riposo di

Condividi

CondividiL’associazione sportiva dilettantistica Blugallery Team di San Severino Marche torna a proporre l’evento sportivo solidale “Il cuore della pallanuoto”, torneo tra squadre militanti nel campionato nazionale di serie C che permetterà di raccogliere fondi da destinare agli anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli”. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, è per mercoledì prossimo (8 dicembre) […]

Leggi tutto
Cibo Cultura e Società Macerata Marche News

Premio al vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata

Condividi

CondividiLa manifestazione Le Marche nel Bicchiere 2022 ha premiato il vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata. Alla quattordicesima edizione dell’iniziativa curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, la scuola maceratese ha ricevuto il premio per il suo prodotto Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020, nella categoria dei vini con favorevole rapporto qualità-prezzo. Il riconoscimento è stato consegnato […]

Leggi tutto
bambini
Cultura e Società Eventi Macerata Marche News

San Severino: libri per leggere e sognare insieme

Condividi

CondividiUn carico di libri per leggere e sognare insieme, anche a Natale. Per iniziativa dell’associazione Sognalibro, della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e del Comune di San Severino Marche, i bambini settempedani hanno potuto vivere il primo di una serie di pomeriggi in allegria partecipando, nei giorni scorsi, all’appuntamento con “Mille storie e una valigia”. Da […]

Leggi tutto