Laterza: weekend di cultura ad ASCOLI PICENO

Condividi

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 si svolgerà ad Ascoli Piceno la festa per i 120 anni della casa Editrice Laterza, tra i maggiori e rilevanti marchi editoriali italiani, che del 1901 ha fatto della diffusione della cultura e del sapere il suo fulcro e obiettivo.

Era il 10 maggio del 1901 quando il capostipite Giovanni Laterza annunciò con un manifesto ai lettori la nascita del marchio Laterza. La casa editrice con un occhio attentissimo alla filosofia, alla storia e all’impegno civile ha attraversato 120 anni di complessa e travagliata storia d’Italia ospitando nelle sue pubblicazioni i nomi più prestigiosi della ricerca e del dibattito culturale. Adesso festeggia questo anniversario con una due giorni di iniziative nella città di Ascoli Piceno, candidata al titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2024, e regala ai lettori un intenso programma di incontri.

La kermesse è organizzata da Laterza e Libreria Rinascita e si avvale del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della collaborazione del Caffè Meletti, storico Caffè in stile Liberty che si affaccia sulla splendida Piazza del Popolo.

Si comincia venerdì 22 ottobre dalle ore 17.00: presso la Libreria Rinascita la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli interverrà sul tema della storia culturale delle donne presentando il suo ultimo libro “Madri, quasi madri, madri mancate. Sei storie medievali”. Il volume è una interessante raccolta di biografie di alcune donne speciali del medioevo capaci di stupirci con la loro esperienze biografica e intellettuale intrisa di profonda modernità e umanità.
Sempre venerdì 22 ottobre alla Libreria Rinascita, dalle 18.30, incontro con Stella Levantesi, giornalista autrice dell’interessante volume “I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo”: un lavoro di ricerca attento e impegnato sul tema centrale e dirompente del cambiamento climatico.
Se di festa si tratta non può mancare un momento di celebrazione della storia dell’editore e allora sabato 23 ottobre alle ore 11.00 nella bellissima cornice del Caffè Meletti, che condivide con la casa editrice la lunga tradizione storica e che è iconica presenza per la città di Ascoli, avremo ospite la famiglia Laterza. Giuseppe Laterza insieme a Bianca e Antonia Laterza ci racconteranno aneddoti, percorso e prospettive future dell’editoria alle soglie del nuovo millennio. L’occasione di aprire la porta nell’officina di chi i libri “li fa”
Si conclude questa ricca due giorni con l’ospite finale, un nome centrale nel dibattito filosofico. Sarà infatti sabato 23 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria Rinascita Maurizio Ferraris a chiudere la rassegna presentando il suo più recente lavoro, “Documanità: Filosofia del mondo nuovo”, saggio prezioso interno al rapporto dell’uomo rispetto alla grande rivoluzione tecnologica del web e dell’economia dell’informazione.

Ingressi consentiti con Green Pass e mascherine.

Programma

Venerdì 22 ottobre – Libreria RINASCITA
ore 17.00 – Maria Giuseppina Muzzarelli
Le donne nella storia, il potere della scrittura: presentazione del libro
Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali

Venerdì 22 ottobre – Libreria RINASCITA
ore 18.30 – Stella Levantesi
Impegno civico e ricerca: presentazione del libro
I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo

——————

Sabato 23 ottobre – Caffè Meletti
ore 11.00 – Giuseppe Laterza
Conversazione: 120 Anni con Laterza, la storia dell’editore che ha fatto la Storia.
con Antonia e Bianca Laterza

Sabato 23 ottobre – Libreria Rinascita
ore 18.00 Maurizio Ferraris
Pensare il mondo contemporaneo: presentazione del libro
Documanità: Filosofia del mondo nuovo

—————-

Eventi Macerata Marche News

“Il cuore della pallanuoto”, solidarietà in vasca per gli anziani della Casa di riposo di

Condividi

CondividiL’associazione sportiva dilettantistica Blugallery Team di San Severino Marche torna a proporre l’evento sportivo solidale “Il cuore della pallanuoto”, torneo tra squadre militanti nel campionato nazionale di serie C che permetterà di raccogliere fondi da destinare agli anziani ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli”. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, è per mercoledì prossimo (8 dicembre) […]

Leggi tutto
Cibo Cultura e Società Macerata Marche News

Premio al vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata

Condividi

CondividiLa manifestazione Le Marche nel Bicchiere 2022 ha premiato il vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata. Alla quattordicesima edizione dell’iniziativa curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, la scuola maceratese ha ricevuto il premio per il suo prodotto Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020, nella categoria dei vini con favorevole rapporto qualità-prezzo. Il riconoscimento è stato consegnato […]

Leggi tutto
bambini
Cultura e Società Eventi Macerata Marche News

San Severino: libri per leggere e sognare insieme

Condividi

CondividiUn carico di libri per leggere e sognare insieme, anche a Natale. Per iniziativa dell’associazione Sognalibro, della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e del Comune di San Severino Marche, i bambini settempedani hanno potuto vivere il primo di una serie di pomeriggi in allegria partecipando, nei giorni scorsi, all’appuntamento con “Mille storie e una valigia”. Da […]

Leggi tutto