Prossima Fermata Piceno a Pagliare del Tronto

Condividi

‘Prossima Fermata Piceno’, finanziato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche all’interno del bando ‘Marche: dalla Vigna alla Tavola’, farà tappa a ‘Centimetro Zero, Locanda Terzo Settore’: un modello di ristorazione sociale in cui l’attività è il punto d’arrivo di un progetto molto più ampio che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo.

Appuntamento venerdì 15 ottobre alle ore 20.15 con l”Orto sociale’, un menù ricco di prodotti locali e di stagione accompagnati dai vini Doc e Docg.

Sarà una cena per celebrare il mangiare sano, sostenere il territorio e partecipare ad un progetto sociale. Un menù interamente dedicato al territorio: Insalatina di cavolo cappuccio, melograno, mandorle tostate, Souffle di cavolo bianco con granella di nocciole, Ciauscolo, galantina, bruschetta con cicoria e oliva ascolana del Piceno dop in salamoia, Paccheri, zucca, burro e salvia, Stinco di maiale arancia e dragoncello, Pizza ripiena crema e cioccolato. Dunque un menù ricco di ingredienti dell’orto, dalla rete di cooperative sociali e aziende locali attivate dal Locale.

I: Aurora, Velenosi, Panichi Filippo, Clara Marcelli.

Prossima Fermata Piceno proseguirà fino al 17 dicembre con altrettanti appuntamenti enogastronomici della tradizione picena in abbinamento alle migliori etichette delle aziende vitivinicole. Un viaggio tra cibo, vino e paesaggio, alla scoperta di prodotti e tradizioni, con i migliori chef del territorio, dal mare Adriatico ai monti Sibillini.

‘Marche: dalla vigna alla tavola’ è il bando regionale nato per sostenere i produttori di vini di qualità e al settore della ristorazione in vista delle riaperture post Covid, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione dei prodotti alimentari di qualità, a partire dai vini a denominazione certificata.

Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Carta fabrianese nelle prime copie a stampa della Divina Commedia

Condividi

CondividimoreLa prima edizione a stampa della Divina Commedia vide la luce a Foligno (PG) l’11 aprile 1472 per opera del tipografo tedesco Johannes Numeister, che per procurarsi la carta necessaria a stampare le circa 300 copie previste ricorse anche alle cartiere della vicina Fabriano. Lo confermano gli studi condotti dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in occasione […]

Leggi tutto
studenti
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Il Soroptimist Macerata dona un’arnia didattica all’Istituto Agrario

Condividi

CondividimoreDonazione del Soroptimist International Club di Macerata di un’arnia didattica all’Istituto Agrario. Il club, che ha sempre dato priorità ad iniziative da realizzare con scuole ed istituzioni, ha deciso di collaborare con l’IIS “G. Garibaldi” di Macerata, frequentato da circa 750 studenti e visitato annualmente da numerose scolaresche di altre scuole, dalla materna alla scuola media […]

Leggi tutto
Cibo Marche News

‘Dalla Vigna alla Tavola’ : ultime tappe

Condividi

CondividimoreSi conclude questa settimana il tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto capitanato da Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che ha visto protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e Urbino. Gli appuntamenti di questa settimana sono martedì 30 novembre a Fano […]

Leggi tutto