Prossima Fermata Piceno a Pagliare del Tronto

Condividi

‘Prossima Fermata Piceno’, finanziato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche all’interno del bando ‘Marche: dalla Vigna alla Tavola’, farà tappa a ‘Centimetro Zero, Locanda Terzo Settore’: un modello di ristorazione sociale in cui l’attività è il punto d’arrivo di un progetto molto più ampio che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo.

Appuntamento venerdì 15 ottobre alle ore 20.15 con l”Orto sociale’, un menù ricco di prodotti locali e di stagione accompagnati dai vini Doc e Docg.

Sarà una cena per celebrare il mangiare sano, sostenere il territorio e partecipare ad un progetto sociale. Un menù interamente dedicato al territorio: Insalatina di cavolo cappuccio, melograno, mandorle tostate, Souffle di cavolo bianco con granella di nocciole, Ciauscolo, galantina, bruschetta con cicoria e oliva ascolana del Piceno dop in salamoia, Paccheri, zucca, burro e salvia, Stinco di maiale arancia e dragoncello, Pizza ripiena crema e cioccolato. Dunque un menù ricco di ingredienti dell’orto, dalla rete di cooperative sociali e aziende locali attivate dal Locale.

I: Aurora, Velenosi, Panichi Filippo, Clara Marcelli.

Prossima Fermata Piceno proseguirà fino al 17 dicembre con altrettanti appuntamenti enogastronomici della tradizione picena in abbinamento alle migliori etichette delle aziende vitivinicole. Un viaggio tra cibo, vino e paesaggio, alla scoperta di prodotti e tradizioni, con i migliori chef del territorio, dal mare Adriatico ai monti Sibillini.

‘Marche: dalla vigna alla tavola’ è il bando regionale nato per sostenere i produttori di vini di qualità e al settore della ristorazione in vista delle riaperture post Covid, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione dei prodotti alimentari di qualità, a partire dai vini a denominazione certificata.

Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Da Numana a Dubai per la copertura della “promenade” a Expo

Condividi

CondividiSi chiama i-Mesh la giovane azienda marchigiana che ha realizzato la copertura della promenade di Expo 2020 Dubai. 2,7 km di tessuto tecnico per l’architettura – per una superficie totale di 52.500 mq – realizzato in Italia: un materiale tessile high-tech e green, risultato più performante, più sostenibile, più versatile per il clima locale. Il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

Macerata: Genius Loci il 21 ottobre da Verde Caffè

Condividi

CondividiIl prossimo appuntamento di Genius Loci, il progetto vincitore del bando della Regione “Marche, dalla vigna alla tavola”, è in cartellone per il 21 ottobre da Verde Caffè in corso della Repubblica. I piatti proposti saranno accompagnati dai vini delle aziende agricole Bastianelli (Igp Marche bianco, Passerina), La Valle del Sole (Offida, Pecorino Docg) e […]

Leggi tutto
Eventi Macerata Marche News

Un press tour per la Borsa del Turismo del Centro Italia

Condividi

CondividiIn occasione della nuova edizione del Mula, la Borsa del Turismo del Centro Italia pensata quale straordinaria vetrina per presentare le bellezze di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo; la Città di San Severino Marche ha ospitato il press tour di un gruppo di giornalisti specializzati ai quali sono stati mostrati l’incantevole piazza Del Popolo, il […]

Leggi tutto