A Enrico Mattei dedicate una mostra e due serate di spettacolo teatrale

Condividi

A Enrico Mattei, cittadino illustre di Acqualagna, sono dedicate una mostra e due serate di spettacolo teatrale, all’interno del Festival Marche Storie, progetto della Regione Marche, assessorato alla Cultura, che mira a raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie.

Tre giorni, il 17, il 18 e il 19 settembre, per onorare la memoria del fondatore e presidente di Eni, nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, grande protagonista della storia, della cultura italiana e del sistema industriale internazionale.

Il Comune di Acqualagna, in collaborazione con le associazioni locali, organizza ‘Nero Petrolio. Enrico Mattei, storia di un nostro concittadino’, tre giornate di iniziative sulla figura del manager italiano, annoverato tra i “Capitani coraggiosi” del sistema economico mondiale, vissuto in un edificio sulla piazza principale, che porta il suo nome e divenuto alcuni anni fa museo multimediale Enrico Mattei, tra i luoghi culturali più significativi delle Marche.

“Sono particolarmente orgoglioso – sottolinea il sindaco Luca Lisi – di rendere omaggio a Enrico Mattei, protagonista assoluto della storia italiana, le cui tenacia e lungimiranza sono stati un modello di insegnamento per tante generazioni. Un esempio luminoso, che continuiamo a valorizzare e che vorremmo trasmettere ai giovani studenti. Siamo grati alla Regione Marche per averci offerto, attraverso il finanziamento del progetto, la straordinaria occasione di raccontarne la storia, che noi, cittadini di Acqualagna sentiamo nostra”.

Il programma:

Venerdì 17, alle ore 17, in piazza Enrico Mattei, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica su Mattei e alle 17.30 presentazione del lavoro realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola media Mattei, in collaborazione con il Comune e con Acqualab Furlo.

Sabato 18, alle ore 21, al Teatro Antonio Conti, Nero Petrolio, il racconto della vita di Mattei attraverso letture e immagini tratti da documenti autentici. Ingresso gratuito.

Lo spettacolo Nero Petrolio sarà replicato domenica 19 settembre, alle ore 18.30. A segurie premiazione degli alunni delle classi terze che hanno conseguito il massimo dei voti all’esame di licenza media. Ingresso gratuito.

Durante le tre giornate sarà possibile visitare la casa natale di Enrico Mattei, il Museo del Tartufo e assaporare i menu al tartufo nei ristoranti di Acqualagna.

Per accedere agli eventi è obbligatorio il green pass.

Info e prenotazioni: acqualagna.com

Info su Marche Storie: marchestorie.it

Macerata News

Colloqui di lavoro a Civitanova Marche

Condividi

CondividiIl mercato del lavoro è in forte ripresa e le offerte di lavoro gestite da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, nel trimestre giugno-agosto sono cresciute del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 58% rispetto al 2019. L’IT è il settore con più opportunità – soprattutto per web […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Tre nuovi laboratori per gli studenti del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata

Condividi

CondividiInaugurati questa mattina i tre nuovi laboratori a disposizione degli studenti del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata. Si tratta di tre nuovi spazi, con servizi igienici annessi, e altre stanze, situati in piazza Pizzarello, vicino alla sede centrale, attrezzati rispettivamente per le lezioni di lingue, scienze e informatica, dotate degli strumenti necessari per la didattica. […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Matelica: la sfida dei bianchi da invecchiamento

Condividi

Condividi“Born to be vintage”: per la sfida dei bianchi da invecchiamento, l’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) ha messo in campo i propri titolari di Matelica alla prova del palato di una dozzina di giornalisti della stampa nazionale di settore ospitati dal 10 al 12 settembre in un press tour del Consorzio realizzato in collaborazione […]

Leggi tutto