Provincia di Macerata, nomine Sferisterio: una nota del presidente Pettinari

Condividi

Lo Sferisterio è un monumento della città di Macerata, ma da quando è conosciuto in Europa come una delle maggiori espressioni del teatro lirico all’aperto esso svolge una funzione culturale che va ben oltre la città. È un bene culturale di cui può essere orgogliosa tutta la provincia di Macerata e anche la regione Marche.

La qualità di socio che l’Amministrazione provinciale di Macerata riveste all’interno dell’Associazione Arena Sferisterio vuole essere pertanto espressione di una comunità vasta e questa funzione la vuole esprimere anche all’interno del Consiglio d’amministrazione.

Con questo intento nel 2011 avevo nominato quali consiglieri d’amministrazione dello Sferisterio i Rettori all’epoca in carica delle due Università del territorio (Macerata e Camerino) e l’allora presidente della Camera di Commercio.

Essendo venuto a scadere quest’anno quel CdA, ho ritenuto dover rinnovare le nomine di mia competenza nel solco della continuità. Lunedì 15 febbraio con mio decreto, comunicato lo stesso giorno all’Associazione Arena Sferisterio di Macerata, ho nominato in rappresentanza della Provincia il Rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato e il Rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari. Stante l’avvenuta soppressione della Camera di Commercio della provincia di Macerata, quale terzo rappresentante dell’Amministrazione provinciale, ho nominato la professoressa Carla Sagretti che fino a pochi mesi fa ha ricoperto il ruolo di provveditore agli studi per la provincia di Macerata.

Tre personalità che nell’Associazione Sferisterio potranno ben rappresentare quella coesione territoriale cui la Provincia si ispira e per la quale svolge il suo impegno ogni giorno.

Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Immagini da un matrimonio nel nuovo calendario dei serraltani 2022

Condividi

CondividiIl giorno del sì con tante coppie felici e sorridenti, di ieri ma anche di oggi, in un grande ricordo collettivo riunito in dodici mesi. Ci sono una dozzina di immagini davvero speciali ad accompagnare le pagine del nuovo calendario che il Comitato frazione di Serralta ha dato alle stampe per salutare questo 2022. L’attesissima […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Marche: presentazioni del libro “Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella”

Condividi

CondividiDalle macerie del Secondo Conflitto Mondiale all’emergenza pandemica, passando per il boom economico, la Guerra Fredda e gli anni di piombo e delle contestazioni. Dietro le quinte o sul palco, ma mai spettatori, dodici uomini hanno lasciato, ciascuno a suo modo, e con la forza delle proprie idee, un’impronta indelebile nella storia del Paese, orientandone […]

Leggi tutto