San Severino incontro con Daniele Salvi, autore de “La Post Regione”

Condividi

Dal sisma del 2016, che ha fatto seguito al terremoto del 1997, all’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, alla crisi del modello produttivo legato alle cosiddette “economie di territorio” registrata in tutti i distretti industriali europei, Marche comprese.
Sono questi i temi che animeranno il dibattito del primo appuntamento con la rassegna dedicata agli “Incontri con l’Autore” che i Teatri di Sanseverino portano al teatro Italia sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito.


L’autore del saggio, ex capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale dal 2015 al 2020, ha pubblicato su giornali, periodici e riviste e testate online alcuni spunti di riflessione che, messi insieme, hanno dato corpo al volume dal titolo: “La Post Regione. Le Marche della doppia ricostruzione”, pubblicato da Il Lavoro Editoriale.
Nel suo libro Daniele Salvi raccoglie riflessioni e proposte dedicate ai temi dello sviluppo locale e regionale di un’area considerata resiliente per “vocazione storica”. Che tuttavia ha bisogno di una nuova generazione di idee e di politiche non prigioniere di una visione provinciale e, al tempo stesso, capaci di usare anche uno sguardo lenticolare. L’obiettivo è dare forza a un nuovo progetto regionale, definito Post Regione, post-locale, del quale lo stesso autore illustra numerosi segnali ed esempi dispersi nel suo splendido territorio, dall’“Appennino alto all’Adriatico mare”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dell’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, Daniele Salvi parlerà della pubblicazione insieme al direttore artistico dei Teatri di San Severino, Francesco Rapaccioni. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria dell’attore, regista e doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo Luca Violini.
E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo mail lapostregione@gmail.com oppure al numero telefonico 3318910400 o, ancora, presso la Pro Loco di San Severino Marche al numero 0733638414.

Cultura e Società Macerata Marche News Viaggi

Al via il progetto “San Severino Marche Experience”

Condividi

CondividiIl progetto “San Severino Marche Experience” prende ufficialmente il via. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco, sarà curata dalla società Expirit e si concretizzerà nel lancio di un nuovo itinerario culturale, dal titolo “Severino da San Severino cercatore di tesori”. Si tratterà di una sorta di caccia ai […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Scienza e Tecnologia

Presentata la nuova web app turistica “Cuore di Marche”

Condividi

CondividiRendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Da queste premesse l’Unione Montana Potenza Esino Musone è partita per lanciare la nuova web app turistica “Cuore di Marche” che è stata presentata ufficialmente nel corso di un partecipatissimo […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

L’affascinante immaginario di Dante Ferretti in mostra a Macerata

Condividi

CondividiL’affascinante immaginario dello scenografo e costumista Dante Ferretti è protagonista assoluto della mostra “Dante Ferretti, effimero per errore”, allestita a Palazzo Ricci di Macerata dal 25 luglio al 19 settembre 2021. L’esposizione, a cura di Pierfrancesco Giannangeli e Benito Leonori con l’assistenza di Bianca Piacentini, è promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di […]

Leggi tutto