Provincia di Macerata: incontro con le Organizzazioni Sindacali del settore edile

Condividi

Il Presidente Antonio Pettinari ha incontrato ieri mattina nella sede provinciale le Organizzazioni Sindacali del settore edile, rappresentate da Filomena Palumbo per la Feneal UIL, Jacopo Lasca per la Filca CISL e Massimo De Luca per la Fillea CGIL.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte delle Federazioni di categoria per aver condiviso con la Provincia l’importanza dell’utilizzo del badge di cantiere, strumento innovativo e fondamentale per la lotta al lavoro irregolare, al dumping contrattuale e per garantire che l’utilizzo di risorse pubbliche alimenti un settore economico strategico, come l’edilizia, nell’ottica della qualità del lavoro e della realizzazione delle opere stesse.

Verranno comunicati alla Prefettura di Macerata i cantieri che si sono individuati in maniera condivisa per la sperimentazione del badge, impegno dirimente per attivare finalmente la fase di prova.

Fondamentale il controllo nei cantieri della ricostruzione, senza trascurare quelli fuori dal cratere. A questo proposito è stato individuato anche un cantiere della Provincia nel Comune di Civitanova Marche, permettendo così l’applicazione dello strumento anche fuori dall’area dei cantieri sisma.

Infine Provincia di Macerata e Organizzazioni Sindacali si sono dati appuntamento per la sottoscrizione di un Protocollo Quadro da applicare in tutti gli appalti futuri, protocollo che avrà l’obiettivo di rafforzare la lotta al lavoro irregolare che passa innanzitutto dalla corretta applicazione del contratto nazionale edile.

“A seguito della riunione convocata la settimana scorsa dal Prefetto Flavio Ferdani – ha affermato Pettinari – e in base all’orientamento emerso in quella sede, l’Amministrazione provinciale ha deciso di incontrare immediatamente i sindacati, per iniziare a titolo sperimentale queste procedure. La Provincia conferma la volontà di partecipare alle operazioni di controllo delle attività edili nei propri cantieri, per la tutela dei lavoratori, della sicurezza del lavoro, della legalità, del territorio”.

Cultura e Società Marche News

Storia della carta, Giornate del FAI a Fabriano

Condividi

CondividiUn’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, 500 metri lineari di documenti e 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta: un patrimonio straordinario, testimonianza della cultura cartaria di Fabriano e dei suoi oltre 750 anni di tradizione. Questo attende i fortunati visitatori che sabato 15 e domenica […]

Leggi tutto
Cultura e Società Marche News

ASIA GHERGO: Nuvole è il nuovo singolo della giovane cantautrice marchigiana

Condividi

CondividiEtereo, fatato, magico, doloroso, triste, sognante, sono alcune delle parole chiave che descrivono l’ambiente sonoro di questo nuovo singolo di Asia Ghergo. Un galleggiare nei ricordi, tra leggerezza ed emotività, che sospende il cuore, trasportandolo in una dimensione quasi fatata. Un brano semi acustico con un mood fatto di sensazioni che, a stento, distingue tra […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

San Severino: studenti Ipsia raccontano in un video le scene della Divina Commedia

Condividi

CondividiPresentato in anteprima sul canale YouTube il primo di due video che gli studenti dell’Ipsia, l’Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa” di San Severino Marche, hanno deciso di dedicare alla significativa opera che l’artista settempedano Filippo Bigioli dedicò a Dante Alighieri. Si tratta di 27 quadretti con scene tratte dal poema […]

Leggi tutto