Domenica 18 ottobre MELAVERDE (Canale 5) racconta le Marche

Condividi

Transumanza sui Sibillini, mungitura in quota, le particolarità della razza bovina Marchigiana, le ricette che hanno fatto la storia delle Marche; e poi incontri, progetti, personaggi e curiosità. Saranno le storie più belle di Bovinmarche, la cooperativa di allevatori marchigiani, le protagoniste della puntata di Melaverde in onda domenica 18 ottobre, dalle 12, su Canale 5.

Lo storico programma campione di ascolti delle reti Mediaset, racconterà la biodiversità, l’agricoltura e la natura della regione attraverso il racconto che Bovinmarche, capofila della filiera agroalimentare Carni della Marca, farà ai conduttori Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

“Le piccole aziende socie da sempre costituiscono un baluardo nella tutela dell’ambiente, una garanzia di qualità del nostro prodotto e una rete sociale unica sul territorio italiano” sottolinea Domenico Romanini, presidente Bovinmarche nell’annunciare la puntata di domenica dello storico programma Mediaset, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La puntata sarà suddivisa in due parti, “Bovino marchigiano” e “Storie di pastorizia”. La prima racconterà gli allevatori di bovini e suini della provincia di Pesaro e Urbino; la seconda la seconda sarà dedicata agli allevatori ovini della provincia di Ascoli Piceno, dell’associazione di allevatori delle Marche.

Ellen Hidding e Vincenzo Venuto incontreranno e intervisteranno i soci Bovinmarche e il direttore Paolo Laudisio; macellai pronti a svelare le migliori tecniche di cottura della Marchigiana; le massaie pronte a cucinare le ricette tipiche delle Marche; una comunità di pastori che ha scelto la regione per i suoi pascoli; i rappresentanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i suoi volontari; allevatori che hanno scelto di recuperare un incrocio storico di suino marchigiano; famiglie testimoni dell’amore e dell’impegno che hanno reso la filiera agroalimentare Carni della Marca un’eccellenza italiana.

Macerata Marche News

San Severino Marche, tornano i mercatini estivi di agosto

Condividi

CondividiDa mercoledì 4 agosto la bellissima piazza Del Popolo sarà animata dai mercatini estivi di agosto dedicati all’antiquariato, alla hobbistica e all’artigianato. L’iniziativa verrà riproposta, con cadenza settimanale, ogni mercoledì. Prossime date, dopo quella del 4 agosto, saranno quelle dell’11, 18 e 25 agosto. I mercatini vengono proposti nell’ambito della rassegna “Una Piazza d’altri Tempi” […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Provincia di Macerata, 11,5 milioni di euro per i ponti

Condividi

CondividiIn arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. “Per i prossimi tre anni – annuncia il Presidente Antonio Pettinari – il MIT ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News Viaggi

Al via il progetto “San Severino Marche Experience”

Condividi

CondividiIl progetto “San Severino Marche Experience” prende ufficialmente il via. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco, sarà curata dalla società Expirit e si concretizzerà nel lancio di un nuovo itinerario culturale, dal titolo “Severino da San Severino cercatore di tesori”. Si tratterà di una sorta di caccia ai […]

Leggi tutto