Domenica 18 ottobre MELAVERDE (Canale 5) racconta le Marche

Condividi

Transumanza sui Sibillini, mungitura in quota, le particolarità della razza bovina Marchigiana, le ricette che hanno fatto la storia delle Marche; e poi incontri, progetti, personaggi e curiosità. Saranno le storie più belle di Bovinmarche, la cooperativa di allevatori marchigiani, le protagoniste della puntata di Melaverde in onda domenica 18 ottobre, dalle 12, su Canale 5.

Lo storico programma campione di ascolti delle reti Mediaset, racconterà la biodiversità, l’agricoltura e la natura della regione attraverso il racconto che Bovinmarche, capofila della filiera agroalimentare Carni della Marca, farà ai conduttori Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

“Le piccole aziende socie da sempre costituiscono un baluardo nella tutela dell’ambiente, una garanzia di qualità del nostro prodotto e una rete sociale unica sul territorio italiano” sottolinea Domenico Romanini, presidente Bovinmarche nell’annunciare la puntata di domenica dello storico programma Mediaset, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La puntata sarà suddivisa in due parti, “Bovino marchigiano” e “Storie di pastorizia”. La prima racconterà gli allevatori di bovini e suini della provincia di Pesaro e Urbino; la seconda la seconda sarà dedicata agli allevatori ovini della provincia di Ascoli Piceno, dell’associazione di allevatori delle Marche.

Ellen Hidding e Vincenzo Venuto incontreranno e intervisteranno i soci Bovinmarche e il direttore Paolo Laudisio; macellai pronti a svelare le migliori tecniche di cottura della Marchigiana; le massaie pronte a cucinare le ricette tipiche delle Marche; una comunità di pastori che ha scelto la regione per i suoi pascoli; i rappresentanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i suoi volontari; allevatori che hanno scelto di recuperare un incrocio storico di suino marchigiano; famiglie testimoni dell’amore e dell’impegno che hanno reso la filiera agroalimentare Carni della Marca un’eccellenza italiana.

Cultura e Società Marche News

Laterza: weekend di cultura ad ASCOLI PICENO

Condividi

CondividiVenerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 si svolgerà ad Ascoli Piceno la festa per i 120 anni della casa Editrice Laterza, tra i maggiori e rilevanti marchi editoriali italiani, che del 1901 ha fatto della diffusione della cultura e del sapere il suo fulcro e obiettivo. Era il 10 maggio del 1901 quando il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Marche News Scienza e Tecnologia

Da Numana a Dubai per la copertura della “promenade” a Expo

Condividi

CondividiSi chiama i-Mesh la giovane azienda marchigiana che ha realizzato la copertura della promenade di Expo 2020 Dubai. 2,7 km di tessuto tecnico per l’architettura – per una superficie totale di 52.500 mq – realizzato in Italia: un materiale tessile high-tech e green, risultato più performante, più sostenibile, più versatile per il clima locale. Il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

Macerata: Genius Loci il 21 ottobre da Verde Caffè

Condividi

CondividiIl prossimo appuntamento di Genius Loci, il progetto vincitore del bando della Regione “Marche, dalla vigna alla tavola”, è in cartellone per il 21 ottobre da Verde Caffè in corso della Repubblica. I piatti proposti saranno accompagnati dai vini delle aziende agricole Bastianelli (Igp Marche bianco, Passerina), La Valle del Sole (Offida, Pecorino Docg) e […]

Leggi tutto