Riaperta la provinciale 11/VII “Piangiano”

Condividi

Viene riaperta da oggi al traffico veicolare la provinciale 11/VII “Piangiano”, nel Comune di Treia. Il cantiere viene così chiuso in anticipo rispetto alle previsioni che stimavano la fine dei lavori prima di Ferragosto.

Sulla strada sono state effettuate importanti opere per la messa in sicurezza e la bonifica di un ampio versante, interessato da un notevole dissesto idrogeologico, che si era fortemente aggravato a seguito del sisma 2016. Nella giornata odierna si sta terminando l’asfaltatura con la realizzazione del tappetino stradale.

L’intervento, in precedenza, è consistito nel drenaggio del terreno a monte della strada per portare via l’acqua e convogliarla in alcuni fossi a valle. Poi, per un periodo di circa 10 mesi, sono stati effettuati i necessari monitoraggi per verificare l’efficacia del risanamento.

Successivamente, a seguito dell’esito positivo delle opere svolte, si è riavviato il cantiere per la sistemazione della strada e il completamento dei lavori, con la ricostruzione del piano viario. Per la manutenzione di questo tratto di provinciale sarà indispensabile, anche in futuro, una corretta regimazione delle acque dei fondi a monte della strada. Il progetto aveva un valore complessivo di 900 mila euro ed è stato realizzato dalla ditta Lorusso.

“Si porta a conclusione un altro dei numerosi cantieri, attivati con le risorse del terremoto, sulle strade provinciali danneggiate dal sisma – afferma il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari – per consentire la loro messa in sicurezza e ripristino della viabilità. L’intervento è stato eseguito a cura dell’Anas, con la quale si è sviluppata una proficua collaborazione con gli enti locali e in particolare con l’Amministrazione provinciale”.

Marche News

Premiato in Veneto il giornalista Daniele Bartocci

Condividi

CondividiIllustre riconoscimento per il giovane giornalista marchigiano Daniele Bartocci e per il suo servizio giornalistico “Julio Velasco: dal violento regime di Videla alla conquista del mondo”. Domenica la città di Lendinara (Rovigo) ha reso omaggio ad Adolfo Rossi, nel Centenario della scomparsa di uno dei migliori giornalisti italiani, nonché ex Caporedattore Corriere della Sera. Nella […]

Leggi tutto
Eventi Marche News

Bike&Wine Press nelle Marche per accompagnare il turismo della vendemmia

Condividi

CondividiDal 28 settembre al 2 ottobre il terzo tour del format ideato per “mettere in sella” i professionisti dell’informazione, raccontando la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico come l’enoturismo. E la Regione ha appena approvato un ddl sull’enoturismo. Andrea Guolo, Giambattista Marchetto e la new entry Andrea Cuomo […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

San Severino Marche celebra il suo copatrono, San Pacifico

Condividi

CondividiA trecento anni dalla morte, avvenuta il 24 settembre 1721, la Città di San Severino Marche rende omaggio al suo copatrono, San Pacifico, con un ricco calendario di eventi e iniziative che celebrerà, anche nelle prossime settimane, questa straordinaria figura della Chiesa cattolica cui, ancora oggi, molti settempedani sono legati. Preceduta da un saluto di […]

Leggi tutto