Il nuovo coronavirus potrebbe trasmettersi col sesso

Condividi
Foto di Виктория Бородинова da Pixabay

Evitare il contatto con la saliva e il sangue di un paziente positivo alla SARS-CoV-2 potrebbe non essere sufficiente per non ammalarsi, poiché il coronavirus può sopravvivere nello sperma di un paziente in fase di recupero, mantenendo la possibilità di infettare gli altri.

Lo dicono i medici dell’ospedale municipale cinese di Shangqiu che hanno trovato il nuovo coronavirus nello sperma di un piccolo numero di uomini, malati di COVID-19.

Nel loro studio, gli specialisti cinesi hanno analizzato lo sperma di 38 uomini, il 23 (60,5%) di essi si erano ripresi e 15 (39,5%) erano ancora nella fase acuta dell’infezione.

Lo studio, pubblicato su JAMA Network, è di piccola dimensione, ma è preoccupante perché significherebbe che la malattia si può trasmettere per via sessuale e non solo tramite le goccioline respiratorie e il contatto.

I risultati del nuovo studio cinese, tuttavia, sono in contrasto con altri piccoli studi, condotti sempre in Cina, a febbraio e marzo, che non avevano trovato tracce del coronavirus nel seme di uomini che erano risultati positivi in precedenza.

E’ necessario un ulteriore lavoro per stabilire se il coronavirus può o no essere trasmesso sessualmente.

Macerata Marche News

Povertà Educativa, otto progetti a San Severino

Condividi

CondividiOtto progetti nati e pensati per spingere la povertà educativa un po’ più in là. Sono quelli realizzati, tra settembre e dicembre dello scorso anno, dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche, in attuazione di quanto previsto dal Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 inerenti le “Misure urgenti connesse all’emergenza […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Immagini da un matrimonio nel nuovo calendario dei serraltani 2022

Condividi

CondividiIl giorno del sì con tante coppie felici e sorridenti, di ieri ma anche di oggi, in un grande ricordo collettivo riunito in dodici mesi. Ci sono una dozzina di immagini davvero speciali ad accompagnare le pagine del nuovo calendario che il Comitato frazione di Serralta ha dato alle stampe per salutare questo 2022. L’attesissima […]

Leggi tutto