Il nuovo coronavirus potrebbe trasmettersi col sesso

Condividi
Foto di Виктория Бородинова da Pixabay

Evitare il contatto con la saliva e il sangue di un paziente positivo alla SARS-CoV-2 potrebbe non essere sufficiente per non ammalarsi, poiché il coronavirus può sopravvivere nello sperma di un paziente in fase di recupero, mantenendo la possibilità di infettare gli altri.

Lo dicono i medici dell’ospedale municipale cinese di Shangqiu che hanno trovato il nuovo coronavirus nello sperma di un piccolo numero di uomini, malati di COVID-19.

Nel loro studio, gli specialisti cinesi hanno analizzato lo sperma di 38 uomini, il 23 (60,5%) di essi si erano ripresi e 15 (39,5%) erano ancora nella fase acuta dell’infezione.

Lo studio, pubblicato su JAMA Network, è di piccola dimensione, ma è preoccupante perché significherebbe che la malattia si può trasmettere per via sessuale e non solo tramite le goccioline respiratorie e il contatto.

I risultati del nuovo studio cinese, tuttavia, sono in contrasto con altri piccoli studi, condotti sempre in Cina, a febbraio e marzo, che non avevano trovato tracce del coronavirus nel seme di uomini che erano risultati positivi in precedenza.

E’ necessario un ulteriore lavoro per stabilire se il coronavirus può o no essere trasmesso sessualmente.

Eventi Marche News

Pesaro e Urbino: dalla costa all’Appennino un mangiare divino

Condividi

CondividiI primi incontri dal 20 al 24 di ottobre Provincia di Pesaro e Urbino – Ha inizio il tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto capitanato da Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che vedrà protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

“Memorie di una Terra”, il doppio evento espositivo continua

Condividi

Condividi Ci sarà tempo fino a domenica 24 ottobre, ma visto il successo di pubblico la chiusura potrebbe essere prorogata per altre settimane, per fare visita alla doppia esposizione allestita a palazzo Servanzi Confidati dal titolo “Memorie di una Terra”. L’iniziativa accoglie, nello stesso spazio, il “Museo del Territorio” e il “Museo della Guerra”. La […]

Leggi tutto
Cibo Eventi Marche News

‘Prossima Fermata Piceno’ si ferma a Monte Monaco

Condividi

CondividiSabato 16 ottobre, alle ore 13, il tour enogastromico di ‘Prossima Fermata Piceno’ si ferma a ‘La Cittadella dei Sibillini’ per un appuntamento all’insegna dei sapori genuini della cucina della bassa corte. Sono quelli delle specialità tipiche a base di carni marchigiane e di vini del territorio, un’esplosione di gusto, unico e irrinunciabile della tradizione, […]

Leggi tutto