Torneremo a baciarci

Condividi

L’agenzia di stampa AFP ha chiesto al famoso neurofisiologo colombiano naturalizzato americano Rodolfo Llinas, quale impatto potrà avere sul cervello umano la pandemia da Coronavirus, con i problemi che comporta.

A 85 anni, questo neurofisiologo, uno tra i più famosi al mondo, autore del volume “Il cervello e il mito del sé” ha detto che torneremo ad abbracciarci e a baciarci.

I duri esperimenti generati dal nuovo coronavirus non saranno dimenticati, ma, tutto passerà, la pandemia non è una guerra, durante la quale la gente si odia e si uccide.

Quando tutto sarà passato, dopo quattro o cinque mesi, forse un po’ di più, questo periodo sarà dimenticato come tutte le pandemie. Morte, tristezza, difficoltà locali sono destinate a scomparire.

All’inizio le persone saranno riluttanti ad avere contatti diretti. Ma il rapporto con l’altro è estremamente importante. Una volta che le persone potranno baciarsi senza che gli succeda qualcosa, inizieranno a farlo di nuovo.

Il contenimento, lo stare a casa non avrà effetti dannosi sul cervello. Le persone a casa possono fare le cose, inventarle, scriverle. Due o tre mesi possono facilmente essere superati.

Alcuni dicono che essere rinchiusi interrompe il sonno o la concentrazione. Questo può accadere per tre o quattro giorni. E’ un’isteria momentanea, in cui la gente dice che sta morendo di noia, ma non è vero. La noia non è mortale, secondo l’esperto, interpellato da AFP, che ha lavorato per la Nasa e ha diretto il Dipartimento di Fisiologia e Neuroscienze presso la New York University School of Medicine.

Cultura e Società Macerata Marche News

L’affascinante immaginario di Dante Ferretti in mostra a Macerata

Condividi

CondividiL’affascinante immaginario dello scenografo e costumista Dante Ferretti è protagonista assoluto della mostra “Dante Ferretti, effimero per errore”, allestita a Palazzo Ricci di Macerata dal 25 luglio al 19 settembre 2021. L’esposizione, a cura di Pierfrancesco Giannangeli e Benito Leonori con l’assistenza di Bianca Piacentini, è promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Myllennium Award: premiato studente marchigiano

Condividi

CondividiUna bella sorpresa al Myllennium Award, primo premio generazionale in Italia che vanta la Medaglia di Bronzo del Senato. Il giovane loretano Daniele Tarabelli, studente dell’Università di Macerata Unimc, è stato eletto tra i migliori millennials del nostro paese. Mercoledì 14 luglio, presso l’Accademia di Francia Villa Medici a Roma, il diciannovenne loretano è stato […]

Leggi tutto
Cultura e Società Viaggi

Oasi di pace e relax: la Spiaggia delle Due Sorelle nelle Marche

Condividi

CondividiPer i viaggiatori meno organizzati luglio è un campanello d’allarme: le vacanze scalpitano e aspettano di essere prenotate! La stagione estiva è ormai sbocciata e l’ansia da buon ritiro lontani dal caos bussa alla porta. Le statistiche infatti parlano chiaro, l’84% degli italiani, per il 2021, hanno scelto il bel paese per concedersi qualche momento […]

Leggi tutto