Torneremo a baciarci

Condividi

L’agenzia di stampa AFP ha chiesto al famoso neurofisiologo colombiano naturalizzato americano Rodolfo Llinas, quale impatto potrà avere sul cervello umano la pandemia da Coronavirus, con i problemi che comporta.

A 85 anni, questo neurofisiologo, uno tra i più famosi al mondo, autore del volume “Il cervello e il mito del sé” ha detto che torneremo ad abbracciarci e a baciarci.

I duri esperimenti generati dal nuovo coronavirus non saranno dimenticati, ma, tutto passerà, la pandemia non è una guerra, durante la quale la gente si odia e si uccide.

Quando tutto sarà passato, dopo quattro o cinque mesi, forse un po’ di più, questo periodo sarà dimenticato come tutte le pandemie. Morte, tristezza, difficoltà locali sono destinate a scomparire.

All’inizio le persone saranno riluttanti ad avere contatti diretti. Ma il rapporto con l’altro è estremamente importante. Una volta che le persone potranno baciarsi senza che gli succeda qualcosa, inizieranno a farlo di nuovo.

Il contenimento, lo stare a casa non avrà effetti dannosi sul cervello. Le persone a casa possono fare le cose, inventarle, scriverle. Due o tre mesi possono facilmente essere superati.

Alcuni dicono che essere rinchiusi interrompe il sonno o la concentrazione. Questo può accadere per tre o quattro giorni. E’ un’isteria momentanea, in cui la gente dice che sta morendo di noia, ma non è vero. La noia non è mortale, secondo l’esperto, interpellato da AFP, che ha lavorato per la Nasa e ha diretto il Dipartimento di Fisiologia e Neuroscienze presso la New York University School of Medicine.

Cultura e Società Marche News

Acqualagna: in arrivo un lungo weekend dedicato al tartufo bianco

Condividi

CondividiIn arrivo un lungo weekend dedicato al tartufo bianco. Sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 novembre, tre giorni intensi per una truffle experience con gli chef della cucina italiana, cuochi top delle Marche, laboratori per famiglie e ricerca al tartufo, incontri, degustazioni e spettacolo con Enzo Iacchetti. Uomo di cinema, tv e teatro ma […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento Macerata Marche News

Al via il Festival Marche in Atti

Condividi

CondividiAl via il Festival Marche in Atti, cinque spettacoli per eleggere la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). Sabato 30 Ottobre alle ore 15:15 al Teatro Ferri di Montecassiano (MC) inizia il Festival con lo spettacolo “L’amico Sancio” della Compagnia Laboratorio Minimo teatro di Ascoli Piceno. […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Recanati: quindicesima edizione del convegno internazionale di studi leopardiani

Condividi

CondividiUn gioco di luci ed ombre nell’immaginario poetico di Giacomo Leopardi, solo luci per l’apertura di oggi della quindicesima edizione del convegno internazionale di studi leopardiani promosso dal Cnsl presieduto da Fabio Corvatta e dedicato a “Leopardi e il paesaggio”. Debutto solenne nella cornice dell’aula magna del Comune di Recanati ed apertura guidata dal presidente […]

Leggi tutto