Cyberbullismo e educazione digitale ai tempi del Covid-19

Condividi

Lunedì 13 aprile alle 14:00 all’interno del #caffèindiretta di Francesca Anzalone sulla Pagina Facebook si terrà l’incontro virtuale con Fabio Corvini dal tema Cyberbullismo e educazione digitale ai tempi del Covid-19

La riflessione parte dalla domanda che Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e docente si è posta rispetto alla reale consapevolezza dell’ambiente virtuale da parte di adulti e adolescenti.

“Oggi ci siamo “trasferiti online” ma abbiamo realmente la consapevolezza di cosa implica tutto questo? E soprattutto di tutti i rischi che il web rappresenta? Mentre fino a qualche mese le raccomandazioni maggiori metti via lo smartphone, non puoi vivere con quello strumento in mano, oggi quello strumento è diventato l’aula virtuale scolastica, l’unico collegamento con i compagni e gli amici, il mezzo attraverso il quale salutare i nonni e continuare a raccontarsi sui social – afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione, docente e da sempre attenta alla trasformazione sociale legata al digitale – nei #caffèindiretta che nasce dall’esperienza nella comunicazione di emergenza e di crisi, ormai giunto al 17° appuntamento, nato con l’idea di condividere una riflessione durante il caffè delle 14:00 a partire dal lock down si fa una riflessione quotidiana sulla trasformazione sociale, sui cambiamenti e si coinvolgono esperti per trovare risposte e nuovi spunti di riflessione. Oggi il punto è il cyberbullismo che in base ai dati è allarmante e anche a tutte quelle tematiche di un web oscuro che ci portano a riflettere”.

Come contrastare il cyberbullismo? Come studiare i comportamenti dei minori in rete, le dipendenze dal web, la solitudine digitale derivata dall’uso compulsivo delle tecnologie digitali e dai giochi online?

L’ospite di lunedì sarà Fabio Corvini formatore di sicurezza del web e sui comportamenti in rete in ambiente scolastico, civile e aziendale (comuni, associazioni, aziende) oltre che di web education e di contrasto dei pericoli in rete. Esperto di hacking, di tecniche di difesa in rete e di contrasto al cyberbullismo e ai pericoli derivanti da atti impropri causati sul web, applicabili in ambiente scolastico e minorile. Formatore per adulti riguardante lo studio comportamentale dei minori in rete, sulle dipendenze dal web, sulla demenza e sulla solitudine digitale generata dall’uso compulsivo delle tecnologie digitali e dei giochi online. Pluriennale esperienza di lavoro nella rete, si occupa di antipedofolia e pedopornografia anche in collaborazione con gli Enti preposti. Formatore ufficiale del Safer internet day 2020.

#Caffèindiretta è un appuntamento quotidiano alle 14:00 dal lunedì al venerdì sulla pagina Facebook Francesca Anzalone PR Manager che in questo momento storico di disorientamento, difficoltà e forte stress vuole rappresentare un gesto semplice, il bere un caffè insieme in diretta per condividere un’abitudine e una riflessione.

“Sono passata dalla comunicazione di crisi e di emergenza con Emergenza24.org a sorseggiare un #caffèindiretta alle 14:00 per connettermi con tutti coloro che hanno bisogno, voglia o interesse ad un momento di confronto e riflessione quotidiana, per mettere in pausa LA PAUSA (come oggi viene definito questo momento di emergenza sanitaria globale).- afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale, di emergenza e di crisi legata ai social che dal 2012 è anche portavoce di Emergenza24 – con una parola chiave: empatia! ovvero sentirsi vicini e condividere pensieri e riflessioni che spaziano dalla comunicazione all’uso consapevole del digitale come strumento, alla formazione e alla scrittura creativa”

Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Immagini da un matrimonio nel nuovo calendario dei serraltani 2022

Condividi

CondividiIl giorno del sì con tante coppie felici e sorridenti, di ieri ma anche di oggi, in un grande ricordo collettivo riunito in dodici mesi. Ci sono una dozzina di immagini davvero speciali ad accompagnare le pagine del nuovo calendario che il Comitato frazione di Serralta ha dato alle stampe per salutare questo 2022. L’attesissima […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Marche: presentazioni del libro “Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella”

Condividi

CondividiDalle macerie del Secondo Conflitto Mondiale all’emergenza pandemica, passando per il boom economico, la Guerra Fredda e gli anni di piombo e delle contestazioni. Dietro le quinte o sul palco, ma mai spettatori, dodici uomini hanno lasciato, ciascuno a suo modo, e con la forza delle proprie idee, un’impronta indelebile nella storia del Paese, orientandone […]

Leggi tutto