Farmaco per l’artrite reumatoide utile nel coronavirus

Condividi

Un farmaco, utilizzato per l’artrite reumatoide è stato approvato dal governo cinese per i pazienti affetti dal coronavirus, come riferito da Reuters.

Il Tocilizumab, venduto col nome commerciale di Actemra, è un farmaco biologico che è stato approvato dagli Stati Uniti nel 2010 per le persone affette da artrite reumatoide.

Il farmaco, sviluppato da Roche inibisce livelli elevati di Interleuchina 6 (IL-6), che è alla base di alcune malattie infiammatorie.

Se il sistema immunitario di chi è affetto da coronavirus va in tilt sopraggiunge la polmonite, a seguito di una produzione enorme di interleuchina-6, una citochina, prodotta dal sistema immunitario, che caratterizza molte situazioni di infiammazione cronica e che è implicata nello stress respiratorio.

Naturalmente l’Actemra non è una cura contro il virus, ma può limitare gli effetti più dannosi di esso.

Anche in Italia, alcuni medici hanno utilizzato il farmaco per curare i malati per Covid-19, con buoni risultati.

In evidenza News

Le allergie stagionali e il polline agevolano il Covid

Condividi

CondividiAlte concentrazioni di polline nell’aria contribuiscono ad aumentare il tasso di infezione da COVID-19, ostacolando la risposta immunitaria del corpo umano, secondo un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica PNAS. Gli scienziati dicono che gli individui ad alto rischio infezione dovrebbero indossare mascherine  FFP2, quando ci sono alte concentrazioni di polline primaverile. “Risciacqua i capelli quando torni a casa, cambia i vestiti e lava spesso federe e altre lenzuola. Aspira spesso…e tieni presente che gli animali domestici che rimangono fuori possono portare il polline con la loro pelliccia”, ha detto  Aslog Dahl, ricercatore dell’Università di Göteborg, uno dei ricercatori che ha contribuito allo studio epidemiologico, fatto in 31 paesi del mondo, sulla correlazione tra il tasso di infezione da Coronavirus e il livello di polline nell’aria. Per Dahl, è anche sconsigliato aprire le finestre durante i periodi con alte concentrazioni di polline,  anche per coloro che non hanno allergie ai pollini.

Leggi tutto
In evidenza

Giovani: 1 studente su 3 scarta a priori i mestieri tecnico-pratici e gli ITS

Condividi

CondividiScienza, tecnologia, ingegneria e matematica saranno le discipline cardine per i lavori del futuro. Ne sono convinti 6 alunni delle scuole superiori su 10. Ma questo non basta per trasformare le STEM in una scelta di massa. Al primo posto, nella scala di priorità degli studenti, resta la voglia di assecondare le proprie aspirazioni: dopo […]

Leggi tutto
Bellezza Benessere Macerata Marche News

Porto Recanati (MC): imprenditoria femminile, la storia di Pina Telesca

Condividi

CondividiC’è anche una collaboratrice Uniquepels di Porto Recanati (MC) fra gli esempi di autoimprenditoria femminile scelti da Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, per raccontare come il settore contribuisce agli obiettivi del Recovery Plan. Pina Telesca, 57 anni, è diventata imprenditrice partendo da una propria passione. Il suo percorso professionale l’ha […]

Leggi tutto