Cane affetto da coronavirus?

foto Pixabay
Condividi
foto Pixabay

E’ stato detto, finora, che il coronavirus non infetta gli animali da compagnia. Almeno così era stato per gli altri coronavirus, come Sars e Mers, ma il cane da compagnia di un paziente di Hong Kong, affetto da coronavirus, è a sua volta stato infettato a “basso livello” dal virus.

Probabilmente è il primo caso noto di trasmissione da uomo a animale.

La scorsa settimana il cane era risultato debolmente positivo per il virus, sollevando la questione se fosse stato contaminato da tracce del virus che erano nei suoi dintorni o se fosse stato effettivamente infettato dalla nuova malattia che sta dilagando a livello globale.

Ulteriori test hanno confermato l’esistenza del virus nelle cavità nasali e orali dell’animale, cosa “che indica un basso livello di infezione”, come ha dichiarato il dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

“È probabile che si tratti di una trasmissione da uomo a animale”, ha affermato il Dipartimento del Paese, rilevando di aver consultato esperti dell’Università di Hong Kong, della City University di Hong Kong e dell’Organizzazione mondiale per la salute animale.

Il cane non mostra alcun sintomo di COVID-19 e rimarrà in quarantena fino a quando non sarà negativo, ha detto il Dipartimento.

L’Organizzazione mondiale per la salute degli animali ha avvertito che non ci sono prove che gli animali domestici trasmettano il virus all’uomo: “Tuttavia, poiché gli animali e le persone a volte possono condividere malattie … si raccomanda comunque che le persone che sono malate con COVID-19 limitino il contatto con compagni e altri animali fino a quando non si hanno ulteriori informazioni sul virus. ”

Il cane infettato a Hong Kong è un Pomerania, e sarà restituito al suo proprietario una volta che sarà dichiarato privo di infezione, ha detto il Dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

Macerata Marche News

Cento arcieri si sfidano nel memorial Massimo Diamantini

Condividi

CondividiPiù di cento iscritti hanno preso parte, domenica scorsa, al Memorial Massimo Diamantini, prima gara del nuovo anno e ottava sfida del campionato invernale Fitast Aics della Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale. L’iniziativa è stata ospitata presso il crossodromo comunale di San Pacifico, a San Severino Marche, e promossa dal gruppo arcieri del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Immagini da un matrimonio nel nuovo calendario dei serraltani 2022

Condividi

CondividiIl giorno del sì con tante coppie felici e sorridenti, di ieri ma anche di oggi, in un grande ricordo collettivo riunito in dodici mesi. Ci sono una dozzina di immagini davvero speciali ad accompagnare le pagine del nuovo calendario che il Comitato frazione di Serralta ha dato alle stampe per salutare questo 2022. L’attesissima […]

Leggi tutto
Cultura e Società Macerata Marche News

Marche: presentazioni del libro “Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella”

Condividi

CondividiDalle macerie del Secondo Conflitto Mondiale all’emergenza pandemica, passando per il boom economico, la Guerra Fredda e gli anni di piombo e delle contestazioni. Dietro le quinte o sul palco, ma mai spettatori, dodici uomini hanno lasciato, ciascuno a suo modo, e con la forza delle proprie idee, un’impronta indelebile nella storia del Paese, orientandone […]

Leggi tutto