Cane affetto da coronavirus?

foto Pixabay
Condividi
foto Pixabay

E’ stato detto, finora, che il coronavirus non infetta gli animali da compagnia. Almeno così era stato per gli altri coronavirus, come Sars e Mers, ma il cane da compagnia di un paziente di Hong Kong, affetto da coronavirus, è a sua volta stato infettato a “basso livello” dal virus.

Probabilmente è il primo caso noto di trasmissione da uomo a animale.

La scorsa settimana il cane era risultato debolmente positivo per il virus, sollevando la questione se fosse stato contaminato da tracce del virus che erano nei suoi dintorni o se fosse stato effettivamente infettato dalla nuova malattia che sta dilagando a livello globale.

Ulteriori test hanno confermato l’esistenza del virus nelle cavità nasali e orali dell’animale, cosa “che indica un basso livello di infezione”, come ha dichiarato il dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

“È probabile che si tratti di una trasmissione da uomo a animale”, ha affermato il Dipartimento del Paese, rilevando di aver consultato esperti dell’Università di Hong Kong, della City University di Hong Kong e dell’Organizzazione mondiale per la salute animale.

Il cane non mostra alcun sintomo di COVID-19 e rimarrà in quarantena fino a quando non sarà negativo, ha detto il Dipartimento.

L’Organizzazione mondiale per la salute degli animali ha avvertito che non ci sono prove che gli animali domestici trasmettano il virus all’uomo: “Tuttavia, poiché gli animali e le persone a volte possono condividere malattie … si raccomanda comunque che le persone che sono malate con COVID-19 limitino il contatto con compagni e altri animali fino a quando non si hanno ulteriori informazioni sul virus. ”

Il cane infettato a Hong Kong è un Pomerania, e sarà restituito al suo proprietario una volta che sarà dichiarato privo di infezione, ha detto il Dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

Cultura e Società Marche News

Le Marche tornano a OperaWine

Condividi

CondividiLe Marche tornano a OperaWine, l’evento di Vinitaly che sabato 19 giugno, a Verona, farà da apripista al ritorno di buyer e operatori nel nostro Paese. Infatti, sono cinque le cantine marchigiane selezionate da Wine Spectator, la rivista americana di settore più influente sui mercati internazionali, tra i 186 produttori portabandiera del vino italiano nel […]

Leggi tutto
Cultura e Società Eventi Macerata Marche News

A Colpersito, dove frate Pacifico incontrò San Francesco

Condividi

CondividiNello stesso luogo in cui probabilmente avvenne il primo incontro tra San Francesco e Guglielmo da Lisciano, poi diventato frate Pacifico a seguito di quella che fu una delle tante conversioni animate dal “Poverello di Assisi”, i Teatri di Sanseverino hanno organizzato, insieme alla famiglia francescana e alle Clarisse del monastero di Santa Chiara, la […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

Covid: San Severino Marche ha reso omaggio ai volontari

Condividi

CondividiLa Città di San Severino Marche, nel giorno della festa del Santo Patrono, ha voluto rendere omaggio ai tanti volontari che, fin dall’inizio della pandemia, si sono prestati per fornire assistenza e soccorso alla popolazione settempedana colpita dal Covid-19. Il sindaco, Rosa Piermattei, nel corso di una cerimonia tenutasi in piazza Del Popolo prima dell’unica […]

Leggi tutto