Cane affetto da coronavirus?

foto Pixabay
Condividi
foto Pixabay

E’ stato detto, finora, che il coronavirus non infetta gli animali da compagnia. Almeno così era stato per gli altri coronavirus, come Sars e Mers, ma il cane da compagnia di un paziente di Hong Kong, affetto da coronavirus, è a sua volta stato infettato a “basso livello” dal virus.

Probabilmente è il primo caso noto di trasmissione da uomo a animale.

La scorsa settimana il cane era risultato debolmente positivo per il virus, sollevando la questione se fosse stato contaminato da tracce del virus che erano nei suoi dintorni o se fosse stato effettivamente infettato dalla nuova malattia che sta dilagando a livello globale.

Ulteriori test hanno confermato l’esistenza del virus nelle cavità nasali e orali dell’animale, cosa “che indica un basso livello di infezione”, come ha dichiarato il dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

“È probabile che si tratti di una trasmissione da uomo a animale”, ha affermato il Dipartimento del Paese, rilevando di aver consultato esperti dell’Università di Hong Kong, della City University di Hong Kong e dell’Organizzazione mondiale per la salute animale.

Il cane non mostra alcun sintomo di COVID-19 e rimarrà in quarantena fino a quando non sarà negativo, ha detto il Dipartimento.

L’Organizzazione mondiale per la salute degli animali ha avvertito che non ci sono prove che gli animali domestici trasmettano il virus all’uomo: “Tuttavia, poiché gli animali e le persone a volte possono condividere malattie … si raccomanda comunque che le persone che sono malate con COVID-19 limitino il contatto con compagni e altri animali fino a quando non si hanno ulteriori informazioni sul virus. ”

Il cane infettato a Hong Kong è un Pomerania, e sarà restituito al suo proprietario una volta che sarà dichiarato privo di infezione, ha detto il Dipartimento agricolo e della pesca di Hong Kong.

Marche News

Premiato in Veneto il giornalista Daniele Bartocci

Condividi

CondividiIllustre riconoscimento per il giovane giornalista marchigiano Daniele Bartocci e per il suo servizio giornalistico “Julio Velasco: dal violento regime di Videla alla conquista del mondo”. Domenica la città di Lendinara (Rovigo) ha reso omaggio ad Adolfo Rossi, nel Centenario della scomparsa di uno dei migliori giornalisti italiani, nonché ex Caporedattore Corriere della Sera. Nella […]

Leggi tutto
Eventi Marche News

Bike&Wine Press nelle Marche per accompagnare il turismo della vendemmia

Condividi

CondividiDal 28 settembre al 2 ottobre il terzo tour del format ideato per “mettere in sella” i professionisti dell’informazione, raccontando la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico come l’enoturismo. E la Regione ha appena approvato un ddl sull’enoturismo. Andrea Guolo, Giambattista Marchetto e la new entry Andrea Cuomo […]

Leggi tutto
Macerata Marche News

San Severino Marche celebra il suo copatrono, San Pacifico

Condividi

CondividiA trecento anni dalla morte, avvenuta il 24 settembre 1721, la Città di San Severino Marche rende omaggio al suo copatrono, San Pacifico, con un ricco calendario di eventi e iniziative che celebrerà, anche nelle prossime settimane, questa straordinaria figura della Chiesa cattolica cui, ancora oggi, molti settempedani sono legati. Preceduta da un saluto di […]

Leggi tutto