Coronavirus. Che succederà? Chi è a rischio?

Condividi
foto Flickr

 

 

 

 

 

Il coronavirus cinese (COVID-19) si sta ormai diffondendo in tutto il mondo. Il nostro paese come la Corea del Sud e l’Iran è ora in uno stato di emergenza con l’aumentare del numero di casi confermati. Ma c’è preoccupazione per le infezioni che ormai interessano molti Paesi del mondo.

La Cina, dove si trova la città di Wuhan, epicentro dell’epidemia, è solo la punta dell’iceberg.

IL 70% DELLA POPOLAZIONE POTRA’ ESSERE COLPITA

L’epidemiologo dell’Università di Harvard Marc Lipsitch ha detto che il 40-70 percento della popolazione umana contrarrà il virus. Tuttavia, ha ribadito che la maggior parte degli infettati non sperimenterà gravi malattie o non mostrerà alcun sintomo.

L’esperto basa le sue previsioni su una proiezione, fatta combinando dei modelli matematici utilizzati per tracciare e prevedere le epidemie.

ANZIANI A RISCHIO

Nei prossimi mesi l’epidemia potrà, dunque, peggiorare, infettando molte persone in tutto il mondo.

Se la maggior parte degli infettati non sperimenterà gravi malattie o non mostrerà alcun sintomo, la malattia può diventare grave se il sistema immunitario di una persona non è in grado di riparare i danni ai polmoni causati dal virus.

Con l’avanzare dell’età, aumenta anche la suscettibilità alle infezioni sintomatiche. Per i pazienti sintomatici, aumenta il rischio di morte. Gli anziani sono a maggior rischio di contrarre la malattia, in particolare quelli di età pari o superiore a 65 anni.

COME SI TRASMETTE IL VIRUS

Il virus viene trasmesso attraverso il contatto da persona a persona attraverso le goccioline del respiro (droplet in inglese).

Quindi se si tossisce o starnutisce, quelle goccioline possono disperdersi nell’aria fino a un metro e mezzo ed entrare nella bocca, nel naso o nei polmoni di chi respira quell’aria.

Se si tossisce o starnutisce le goccioline infette possono arrivare anche a terra, su una superficie o un oggetto. Chi tocca lo stesso oggetto o la stessa superficie e poi si tocca il viso, può infettarsi.

I SINTOMI

I sintomi dell’infezione da COVID-19 includono febbre, tosse e respiro corto. Le persone potrebbero anche avere mal di testa, diarrea, dolori muscolari, mal di gola, naso che cola e congestione.

Una persona infetta può trasmettere il virus ad altri anche se non mostra alcun sintomo.

Macerata Marche News

Elcito si trasforma in set cinematografico

Condividi

CondividiPer un fine settimana Elcito, località nota come il “Tibet delle Marche”, è tornato ad essere un importante set cinematografico grazie alle riprese del film tratto dal romanzo “E tutto iniziò a tremare” di David Miliozzi, che vede come protagonista l’attore e regista maceratese Simone Riccioni. Una storia a più capitoli, in parte girata all’interno […]

Leggi tutto
Cultura e Società Marche News

Storia della carta, Giornate del FAI a Fabriano

Condividi

CondividiUn’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, 500 metri lineari di documenti e 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta: un patrimonio straordinario, testimonianza della cultura cartaria di Fabriano e dei suoi oltre 750 anni di tradizione. Questo attende i fortunati visitatori che sabato 15 e domenica […]

Leggi tutto
Cultura e Società Marche News

ASIA GHERGO: Nuvole è il nuovo singolo della giovane cantautrice marchigiana

Condividi

CondividiEtereo, fatato, magico, doloroso, triste, sognante, sono alcune delle parole chiave che descrivono l’ambiente sonoro di questo nuovo singolo di Asia Ghergo. Un galleggiare nei ricordi, tra leggerezza ed emotività, che sospende il cuore, trasportandolo in una dimensione quasi fatata. Un brano semi acustico con un mood fatto di sensazioni che, a stento, distingue tra […]

Leggi tutto